Senza se e senza ma. La Ford più potente di sempre è stata appena presentata al Salone di Detroit e si chiama Mustang Shelby GT500, 700 CV che le permettono di entrare nella storia staccando, di qualche decina di cavalli, la quanto mai estrema Ford GT con i suoi 656 CV.
Merito del potente V8 5.2 cui è stato aggiunto un compressore volumetrico, fabbricato a mano da Eaton, da 2,65 litri. In altre parole, un mostro! La Mustang più potente di sempre, perché essere la Ford più prestazionale della storia non le bastava, è nata per battere la concorrenza a stelle e strisce rappresentata da Dodge Challenger SRT Hellcat o Chevrolet Camaro ZR1, ormai prossime agli 800 CV.
Il volumetrico, una vera e propria chicca Made in U.S.A., è montato capovolto così da aspirare sempre aria fresca e, allo stesso tempo, abbassare il baricentro. Altra “chicca” è la nuova coppa olio studiata per ridurre le vibrazioni e far arrivare il lubrificante con un sistema completamente nuovo. Impressionano i dischi freno, con diametro di 420 mm e pinze Brembo a sei pistoncini.
A differenza delle sue concorrenti americane, ancora tutto cuore, Ford punta tutto sulla tecnologia grazie allo zampino di Ford Performance che ha installato un sofisticato doppia frizione Tremec a 7 rapporti e un assetto fatto per andare veloce. Completano il pacchetto della Shelby Mustang GT500 le sospensioni adattive MagneRide e pacchetto aerodinamico dedicato che fa affidamento su molti splitter e tanto carbonio per fare paura anche quando l’auto è ferma.
In carbonio è anche l’albero di trasmissione che trasferisce tutta la potenza alle ruote posteriori, con gommatura Michelin Pilot Sport 4S e, in opzione, le Pilot Sport Cup 2 sviluppate appositamente dal Bibendum per la Shelby Mustang GT500. Sempre alla preziosa fibra è dedicato il pacchetto Carbon Fiber Track Package, che porta in dote cerchi da 20” forgiati, alettone regolabile e splitter frontale, tutto in composito.
Inutile sottolineare la capacità di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e di superare abbondantemente i 300 km/h. Vogliamo trovarle dei difetti? Dovete avere il passaporto americano per averla.
[Best_Wordpress_Gallery id=”935″ gal_title=”Ford Shelby Mustang GT500″]
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…