Più di 250 giornalisti, provenienti da 34 paesi diversi, hanno visitato oggi la
Fabbrica Ferrari a Maranello, in occasione dell'evento "
Formula Ferrari" riservato alla stampa. Un evento che a nostro giudizio è stato creato ad hoc negli stessi giorni del
50° Anniversario Lamborghini per riportare l'attenzione sulla Casa del Cavallino che stava passando in secondo piano.
I rappresentanti dei media provenienti da nazioni lontane come il Giappone, l'Indonesia o la zona del Medio Oriente si sono uniti ai giornalisti europei, presenziando l'evento per riviste specializzate, giornali e televisioni.
Il gruppo, nella giornata di martedì, ha per prima cosa visitato il
nuovo Ferrari Store che ha recentemente riaperto di fronte alla fabbrica. Il punto vendita è stato da poco trasformato e gli ospiti hanno avuto l'occasione di godere della superficie ampliata fino a 650 metri quadrati e di un nuovo design, concepito per offrire ai clienti un assaggio del mondo Ferrari.
In seguito, i giornalisti hanno fatto visita al Museo Ferrari per ammirare la nuova mostra intitolata "Ferrari di un altro mondo", che presenta "Mulotipi" - ovvero vetture utilizzate per testare nuove tecnologie e sviluppare nuovi modelli - mai visti prima, e l'esposizione dedicata alla nuova "LaFerrari".
Oggi, il gruppo ha invece preso parte a un lungo tour della fabbrica, comprendente il dipartimento Tailor Made, la catena produttiva delle vetture V12, il reparto Classiche e la nuova area di assemblaggio motori, costata 40 milioni di Euro.
I media hanno anche avuto modo di assistere a presentazioni riguardanti l'impegno di Ferrari in tema di sostenibilità, per quanto riguarda le vetture prodotte e i processi produttivi, e l'importanza attribuita dalla società in merito alla crescita personale della forza lavoro delle 2.900 persone che lavorano a Maranello.
I giornalisti hanno poi partecipato alla conferenza stampa, prendendo posto su sedie di design in cartone riciclato - per sottolineare ulteriormente l'occhio di riguardo di Ferrari in tema di sostenibilità.
L'Amministratore Delegato della Ferrari,
Amedeo Felisa, ha incontrato i giornalisti per spiegare la crescita e le recenti innovazioni di Ferrari. In particolare per quanto riguarda gli sforzi e gli investimenti fatti in materia di ricerca e sviluppo per ridurre le emissioni di CO2 e aumentare al tempo stesso potenza e guidabilità.
[iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/o80gxFIWZEg" frameborder="0" allowfullscreen ]