Si è appena concluso il Monza Rally Show, ed è stato uno dei più coinvolgenti e combattuti degli ultimi anni, conclusosi con la clamorosa vittoria dell’equipaggio di Valentino Rossi navigato da Carlo Cassina (Ford Fiesta).
Al secondo posto si è classificato l’equipaggio Thierry Neuville-Andrea Mikkelsen (Hyundai i20) a 5’’7; sul terzo gradino del podio Marco Bonanomi-Gigi Pirollo (Citroen DS3) a 8’’7. Quarto Tony Cairoli-Danilo Fappani (i20) a 21’’8. A Valentino riesce l’impresa di bissare la vittoria del 2016 ottenendo così il sesto successo in carriera al Monza Rally.
Non sono mancate le polemiche anche quest’anno. Nella PS8 infatti sono stati inflitti a Valentino Rossi 10 secondi di penalità poiché la Ford Fiesta numero 46 era stata trovata sottopeso di 7 chilogrammi. Stessa penalità è stata inflitta a Tony Cairoli, anche la Hyundai i20 del nove volte campione di Motocross è risultata infatti sottopeso. Nella PS9 Valentino Rossi ha dato il meglio, con una prova magistrale è tornato in testa alla classifica trionfando.