in

Mobilize Bento: nel 2024 arriva l’erede della Twizy Cargo

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo aver scoperto solo poche settimane fa, nella cornice di EICMA, il nuovo Mobilize Duo, ieri siamo stati al Solutrans 2023 di Lione dove il nuovo Marchio della mobilità del Gruppo Renault ha presentato la sua diretta evoluzione per il trasporto commerciale leggero, Bento. Si chiama così, come le “lunch-box” che i giapponesi utilizzano per portare il pranzo al lavoro. Il concetto è quello, un quadriciclo elettrico super compatto capace di raggiungere gli 80 km/h di velocità massima e di offrire fino a 140 km.

Se Duo si può considerare un’evoluzione consistente di ciò che fu la Renault Twizy di qualche anno fa, di cui fu creata anche la versione Cargo, la sua erede diretto Mobilize Bento vuole rispondere all’esigenza di una mobilità in profondo cambiamento che cerca nuove e pratiche soluzioni per risolvere traffico e inquinamento. Disponibile anche in Italia entro la prima metà del 2024, Bento è stato pensato specificatamente per i piccoli lavori autonomi, basti pensare a elettricisti, idraulici ecc e per le consegne all’ultimissimo miglio. Cambia il mondo del commercio e la costola di Renault nata del 2021 trova nuove soluzioni per rispondere a queste nuove esigenze.

Di Mobilize Bento colpisce, innanzitutto, l’approccio che bada al sodo: il cassone posteriore offre fino a 1 metro cubo di volume e fino a 80 kg di capacità di carico. Il 50% dei materiali che lo compongono deriva dal riciclo e il sopra citato cassone si può personalizzare a piacimento in base alle esigenze del professionista. Quello che abbiamo visto a Lione è una versione al 90% simile al Bento che vedremo presto sulle nostre strade. Non manca la connessione per semplificare il lavoro nel caso di flotte aziendali (pensiamo a un corriere che consiglia nei centri storici e che ha bisogno di verificare i tragitti).

Mobilize Bento: parola d’ordine versatilità

Innovative le porte ad apertura verticale o a elitra (un grande vantaggio in città, specialmente nel caso di possibili urti laterali con pedoni e ciclisti) e ridotto all’osso l’abitacolo, senza rinunciare a clima e airbag per migliorare comfort e sicurezza a bordo. Predisposto per il Car Pooling aziendale grazie alla chiave digitale che può essere fornita ai vari membri dell’azienda che fanno uso di Bento. A Lione abbiamo avuto la possibilità di chiedere ai responsabili Mobilize qualche curiosità in più in attesa di capire quando e con che prezzi Mobilize Bento arriverà nel nostro paese. La parola chiave sarà accessibilità, attraverso formule di noleggio/leasing rivolti principalmente ad aziende e detentori di partive IVA. Sempre a EICMA, inoltre, si è messo l’accento sulla fine del concetto di possesso per sposare il concetto…di utilizzo.

Come sottolineato a EICMA da Edmondo Pietranera, direttore operativo di Mobilize Italia, così come Duo anche Bento si presta per un servizio di mobilità condivisa: Zity, con le Dacia Spring già attive in città come Milano, ne è la diretta dimostrazione. Rispetto a Duo, Bento perde il posto dedicato al passeggero (come su Twizy, i sedili sono in fila) a favore del cassone posteriore che cattura l’attenzione con il suo colore arancione predominante. Attenzione, Bento non sarà così come appare nella foto di copertina ma offrirà una gamma di colori completa con particolare attenzione a colori vivaci e in netta controtendenza

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    All-new_Renault_Master_33

    Nuovo Renault Master 2024: maxi calandra, motori Diesel, elettrico e idrogeno

    Robert Kubica con Ferrari a Le Mans: correrà sulla 499P