L’annuncio era ormai nell’aria da diverse settimane. Dopo la rottura con la Ferrari Driver Adademy e l’addio alla Haas per la stagione 2023, Mick Schumacher in Mercedes diventa realtà. A 10 anni esatti dall’addio del padre Michael alla scuderia inglese con la quale il sette volte Campione del Mondo ha corso tra il 2010 e il 2012, Mick Schumacher si accasa a Brackley per diventare il terzo pilota della squadra anglo-tedesca.
Mick Schumacher in Mercedes parte quindi dietro i due piloti titolari, Lewis Hamilton e George Russell. Entrambi l’anno prossimo cercheranno di tornare ai fasti dei primi 8 anni dell’era ibrida, che ha visto la Stella dominatrice incontrastata (o quasi). L’arrivo di Mick Schumacher in Mercedes regala una nuova speranza ai tifosi di Schumi. Dopo il titolo di Formula 2 nel 2020, il figlio d’arte ha affrontato due stagioni con alti e bassi in Formula 1 con Haas. Il suo arrivo in Mercedes può rappresentare infatti un nuovo trampolino di lancio, con Schumacher pronto a diventare pilota titolare all’addio di una delle due “punte”. Ma scopriamo tutto quello che sappiamo sull’arrivo di Mick Schumacher in Mercedes dal 2023.
Prima di parlare della notizia del giorno, ovvero dell’approdo di Mick Schumacher in Mercedes dal 2023, vediamo gli ultimi anni della carriera del figlio d’arte. Classe ’99, figlio del sette volte Campione del Mondo di Formula 1 Michael, Mick Schumacher ha vinto nel 2020 il Capmionato di Formula 2 con Prema, preparandosi così al grande salto. Mick sembra però aver patito l’arrivo nella Classe Regina, sogno di una vita intera. Dopo una prima stagione compromessa dalle scarsissime prestazioni della Haas, ultima vettura dello schieramento, e buoni risultati contro il mediocre compagno di squadra Nikita Mazepin, Schumi ha cominciato con entusiasmo la stagione 2022.
Il Team americano ha riscoperto competitività, con il nuovo compagno Kevin Magnussen come mentore per imparare i trucchi del mestiere. Al netto di exploit in Austria e Gran Bretagna, però, Mick non ha convinto al 100%. Haas ha scelto al suo posto l’esperto connazionale Nico Hulkenberg. Schumacher è anche uscito dalla Ferrari Driver Academy, a tre anni dal suo ingresso nel 2019.
Sembrava la fine per i sogni di ripetere i successi del padre del giovane pilota, veloce e talentuoso ma forse troppo incline agli errori. Si parlava di un suo approdo nel Mondiale Endurance, magari proprio con Ferrari. Nelle ultime settimane, però, si facevano sempre più insistenti le voci di un’interessamento di Mercedes a Mick Schumacher per il ruolo di terzo pilota nella stagione 2023. Le voci sono diventate realtà nella mattinata di oggi, giovedì 15 dicembre. Verso l’ora di pranzo è infatti arrivato l’annuncio di Mick Schumacher in Mercedes dal 2023.
L’arrivo in Mercedes di Mick Schumacher nel 2023 non deve però stupire. Nonostante i suoi errori, Mick si è fatto notare nel Circus per una grande dedizione al lavoro, tanta voglia di fare e un buon talento nello sviluppare la macchina. In più, il legame tra Mercedes e la famiglia Schumacher è forte e duraturo. Proprio Mercedes aiutò la carriera di un giovanissimo Michael nel 1990, scegliendolo per il suo junior team insieme ai rivali in Formula 3 Heinz-Harald Frentzen e Karl Werdlinger, permettendogli di competere nel Campionato Sport Prototipi con la Mercedes-Benz C9. Dopo essere giunto quinto alla 24 Ore di Le Mans nel 1991, a soli 22 anni, segnando il giro veloce, la carriera di Schumi si è poi sviluppata in Formula 1 tra Jordan, Benetton e Ferrari.
Dopo il primo ritiro dalle corse, nel 2006, Schumi decise di tornare in Formula 1 nel 2010 proprio con Mercedes, per chiudere il cerchio della sua carriera. Nella sua seconda vita in massima serie, però, Schumacher conquistò solo una Pole Position a Monaco e un podio (terzo) a Valencia nel 2012, appendere il casco al chiodo definitivamente alla fine del 2012. Per molti, però, il dominio Mercedes è stato indirizzato proprio da Schumacher, che ha aiutato a plasmare la squadra pigliatutto che abbiamo visto dal 2014 al 2021. La stessa scuderia di Brackley, poi, alla fine della stagione aveva aperto le porte ad un possibile approdo di Mick Shumacher in Mercedes nel 2023. “Mick merita di restare in Formula 1.”, aveva detto ad Abu Dhabi Toto Wolff, Team Principal e CEO del team Mercedes.
“La famiglia Schumacher è strettamente legata alla Mercedes. Ralf (il fratello di Michael, ex-pilota di F1, ndr.), ha guidato per la Mercedes e anche Michael. David (il figlio di Ralf Schumacher) guida per la Mercedes Mick è tedesco. Si adatta bene. Penso che meriti un posto in F1. Dobbiamo vedere se possiamo fare qualcosa.” E oggi arriva la risposta ufficiale: il posto per Mick Schumacher in Mercedes nel 2023 c’è eccome.
“Il Mercedes-AMG Petronas F1 Team è felice di confermare che Mick Schumacher si unirà alla squadra come pilota di riserva nel 2023.”. Queste le parole del comunicato stampa con cui è ufficializzato l’arrivo in Mercedes di Mick Schumacher nel 2023. “Mick giocherà un ruolo importante nello sviluppo, già in corso, della W14. Condurrà un continuo lavoro nel simulatore a Brackley durante l’anno. In più, a questo lavoro si aggiungerà quello a bordo pista, in quanto Mick sarà a tutti i Gran Premi nel suo nuovo ruolo.”.
“Per me è come un nuovo inizio.”, ha dichiarato Mick Schumacher a Mercedes durante la presentazione. “Sono determinato a dare tutto il mio contributo per le performance della monoposto. Sono molto eccitato, e ringrazio Toto e tutti quelli che hanno avuto fiducia in me.”. Anche Toto Wolff ha rilasciato una dichiarazione per il suo nuovo terzo pilota: “Mick è un giovane pilota con grande talento, e siamo felici di averlo a bordo. Mick è un gran lavoratore, ha un approccio calmo e metodico al lavoro, e ha fame di imparare e migliorare. Sono tutte qualità fondamentali, e siamo felici di averlo con noi a sviluppare la W14. Avendo poi due anni di esperienza in Formula 1 in tasca, sarà pronto a sostituire con pochissimo preavviso Lewis o George, se mai questa eventualità dovesse accadere di nuovo.”.
I più maliziosi, però, noteranno anche come l’approdo in Mercedes di Mick Schumacher abbia anche dei risvolti inizialmente nascosti. É sotto gli occhi di tutti che Lewis Hamilton, sette volte Campione del Mondo di Formula 1, nel 2023 compirà 38 anni. Lo stesso pilota inglese, unico a contare gli stessi Campionati del Mondo di Michael Schumacher, ha detto più volte nel corso degli anni di non aver intenzione di correre fino ai 40 anni. Con l’arrivo dell’arrembante connazionale George Russell, di 13 anni più giovane, capace di vincere l’unica gara della Mercedes nella stagione 2022, proprio Hamilton potrebbe decidere di lasciare la F1 nei prossimi anni per dedicarsi ad altro.
La scelta di Mick Schumacher potrebbe rivelarsi, per la Mercedes, come una “prova di futuro”. Affiancare al proprio giovane fuoriclasse, il classe ’98 Russell, già in grado di dimostrare di essere al livello di Hamilton a parità di monoposto, un pilota tedesco (scelta caldeggiata dalla Casa di Stoccarda), giovane e con un nome così importante per la Classe Regina potrebbe rivelarsi azzeccata. Mick Schumacher in Mercedes si è aggiudicato forse uno dei sedili più interessanti per il futuro a lungo termine della Formula 1. Se dimostrerà di avere le caratteristiche giuste, potrebbe avere la sua grande chance da qui ai prossimi anni. Starà poi a lui poterla concretizzare, nel nome del suo indimenticabile padre, Michael Schumacher.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…