Categorie: Ecologia

Mercedes GLC: la sicurezza sempre sotto una buona Stella

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo aver valutato tutti i risultati, Euro NCAP ha assegnato l’ambito premio ‘Best in Class 2015’ al nuovo GLC. Il SUV della Stella conquista così il primo posto nella categoria ‘Small Off-Roader’, un ulteriore, grande risultato della sicurezza firmata Mercedes-Benz. GLC è la seconda vettura della Casa di Stoccarda a raggiungere questo prestigioso traguardo: nel 2014, infatti, la Classe C si era distinta con lo stesso riconoscimento.

Con cinque stelle per la sicurezza degli occupanti e dei bambini, la protezione dei pedoni ed i sistemi di assistenza, a dicembre 2015 GLC ha superato con il massimo dei voti i rigidi test Euro NCAP. Questo eccezionale risultato è il frutto della perfetta interazione tra sistemi di sicurezza attivi e passivi basati sui più moderni sistemi di assistenza alla guida, una cellula abitacolo estremamente stabile e sistemi di ritenuta di ultima generazione.

La valutazione mediante crash-rating è solo un aspetto dell’approccio globale che caratterizza la filosofia di sicurezza Mercedes-Benz. Anche GLC è stato concepito per rispondere al meglio ai casi di crash reali e, a tal fine, sono state sfruttate a fondo le conoscenze acquisite con specifiche ricerche effettuate in proprio. In questo modo, la Stella ribadisce ancora una volta il proprio ruolo pionieristico e di leadership nel campo della sicurezza automobilistica. L’approccio globale della ricerca Mercedes-Benz nel campo della sicurezza ha due chiari obiettivi: evitare gli incidenti e ridurne le conseguenze, entrambi riassunti dalla cosiddetta ‘Real Life Safety’, la filosofia aziendale di sicurezza a 360°.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

2 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago