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Mercedes Classe E All-Terrain 2024: prova in anteprima, i motori e i prezzi

Tempo di lettura: 5 minuti

Definita dalla Casa tedesca come la Classe E più versatile di sempre, la Mercedes Classe E All-Terrain arriva sul mercato italiano con il suo look rinnovato, la trazione integrale e le sospensioni pneumatiche (AIRMATIC) di serie.

Anche con la nuova generazione di Classe E si apre, quindi, una sorta di sfida interni ai canoni del mondo dell’auto moderna. Ruote rialzate e tanto spazio senza essere un SUV, motori ibridi, ma ancora il Diesel come unica scelta dominante. Con questi ingredienti, la E All-Terrain propone effettivamente grande versatilità, dall’utilizzo cittadino all’offroad, passando per l’habitat naturale della gamma Classe E: l’autostrada.

Scopriamo com’è e come va la nuova Classe E All-Terrain 2024 nel nostro primo contatto.

Esterni e interni Mercedes Class E All-Terrain: come si distingue?

Rispetto alla Classe E tradizionale, il modello All-Terrain è più grande solo in termini di altezza. Le dimensioni della nuova E All-Terrain sono le seguenti: lunghezza 4,95 metri, larghezza di 1,90 metri e altezza di 1,497 metri (+2,5 cm di altezza rispetto alla SW standard).

Un look più fuoristradistico e un’altezza da terra che può raggiungere i 4,6 cm, sono i due elementi distintivi della All-Terrain. Sul frontale tra i fari a matrice di LED si trova la griglia a due feritoie in stile SUV in Iridium Silver, con sotto il paraurti anteriore in plastica nera che prosegue poi lungo tutta la vettura. Nella vista laterale, infatti, proseguono i caratteristici copriruota, ma spiccano anche i brancardi, che presentano una striscia cromata lucida.

Anche nella parte posteriore, la nuova E All-Terrain vanta il paraurti specifico, completato da una protezione antincastro simulata in cromo. Aprendo il portellone del bagagliaio si trova la protezione della soglia di carico in acciaio inox, mentre la capacità di carico va da 615 a 1.830 litri, che scendono a 460-1.675 per la versione ibrida plug-in.

Di base i cerchi sono da 18 pollici con pneumatici 235/55, ma si può arrivare fino alla dimensione di 20 pollici.

Dentro l’abitacolo della nuova Classe E All-Terrain non troviamo grandi differenze rispetto alle station wagon se non per i pedali sportivi AMG in acciaio inossidabile e i tappetini con logo All-Terrain. Gli schermi dell’MBUX Superscreen chiariscono subito che l’esperienza interna è altamente digitalizzata l’esperienza digitale nell’abitacolo.

Se la Classe E All-Terrain è, infatti, dotata dello schermo opzionale per il passeggero anteriore, l’ampia superficie vetrata del Superscreen MBUX si estende proprio fino di fronte a lui. Nel campo visivo del conducente si trova l’ampio display del quadro strumenti, oltre all’head up display che proietta informazioni in tempo reale in maniera molto chiara e, soprattutto, sfruttando una buona parte del parabrezza. A comandare al centro c’è l’infotainment con il suo generoso schermo touch, mentre se il passeggero ha davanti lo schermo più piccolo può comandare diverse funzioni, vedere la TV o i social network, scattarsi un selfie, avviare una call e tante altre “chicche” tech. Non manca, ovviamente, il sistema di comando vocale “Hey Mercedes”, ulteriormente aggiornato e sempre tra i migliori assistenti presenti nel mondo dell’auto.

Con l’avvento della modalità off-road sulla Classe E All-Terrain, se selezionata permette al display del conducente e a quello centrale di mostrare dati, opzioni di controllo e funzioni chiave. Insieme alla telecamera a 360°, un “cofano trasparente” supporta il conducente in modalità off-road. Che cos’è? Il display centrale mostra una vista virtuale sotto la parte anteriore del veicolo. Ciò consente al conducente di individuare in anticipo ostacoli come grosse pietre o buche profonde e di intervenire per evitarli.

Come sulle altre “E”, di sera inizia un gioco di colori dettati dall’Active Ambient Lighting, attraversa la zona anteriore del quadro strumenti. Le luci si diffondono letteralmente in tutto l’abitacolo e possono anche muoversi in armonia con la musica, che nel caso sia presente l’optional Dolby Atmos 4D, permette un’esperienza sonora veramente di alto livello. Insomma, il salotto anche sulla versione che è pronta a sporcarsi nel fango, garantisce una comfort da salotto di casa, dove anche le sedute sono degne di essere chiamate poltrone, morbide ben contenitive e dotate di ogni accessorio possibile, dal riscaldamento al raffrescamento, passando per vibrazioni, massaggi energizzanti, fino al programma di prevenzione del mal d’auto Energizing Comfort, che può aiutare i passeggeri colpiti ad alleviare i sintomi.

Tanti, tantissimi accessori che necessitano uno studio approfondito delle potenzialità di quest’auto, per non finire a utilizzare sempre le solite 4 funzioni e aver speso ingenti somme per avere tutta questa tecnologia.

Alla guida della Mercedes Classe E All-Terrain 300 de: grande passista, in ogni condizione

Abbiamo provato la versione ibrida Diesel plug-in, la 300 de, probabilmente la motorizzazione più polivalente, che ben si sposa con l’animo tuttofare della All-Terrain. I 197 CV del 2.0 a gasolio si uniscono al motore elettrico da 129 CV, per una potenza complessiva massima di 313 CV e 440 Nm di coppia. Il tutto si sposa con la trazione integrale 4MATIC, le sospensioni pneumatiche AIRMATIC e con il cambio 9G Tronic.

La batteria da 25,4 kWh garantisce fino a 100 km di autonomia in elettrico, una cifra molto fedele alla realtà soprattutto quando si imposta la navigazione, in modo che l’auto capisca come gestire al meglio la distribuzione tra elettrico e termico e ottimizzare i consumi. Questi, infatti, durante il nostro test drive lungo circa 500 km sono stati di 4,7 litri per 100 km, un dato rassicurante se confrontato ai poco più di 5 l/100 km registrati sullo stesso percorso dalla 220 d.

Tornando al propulsore ibrido, la spinta è brillante e non si avvertono particolari ritardi nel passaggio da elettrico a termico, segno che la collaborazione tra i due powertrain è stata ben studiata e oliata quasi alla perfezione. Quello che si rivela un po’ più lento è il cambio a 9 rapporti, non perfettamente immediato nei passaggi di marcia, soprattutto quando la guida si fa più sportiva. L’indole di questa All-Terrain è, infatti, quella di una grande passista, un’auto a cui piace un’andatura tranquilla, macinando chilometri e chilometri in un silenzio ottimale e in grande comfort.

Come accennato in precedenza, la nuova All-Terrain è dotata di serie di sospensioni pneumatiche AIRMATIC. Questo sistema combina i soffietti delle sospensioni pneumatiche con gli ammortizzatori adattivi ADS+ per la massima reattività. Le caratteristiche degli ammortizzatori vengono variate automaticamente su ogni singola ruota sia in fase di compressione che di estensione. Questo permette un ottimo assorbimento delle asperità del terreno, che sia un asfalto dissestato o uno sterrato di campagna. Certo, il peso nei cambi di direzione repentini si sente e non poco, mentre in frenata la differente modulabilità del pedale in base all’attività della frenata rigenerativa rende la potenza frenante un po’ imprevedibile.

Preciso, infine, lo sterzo, perfettamente servoassistito anche dagli ADAS anche se con un volante dal diametro un po’ troppo generoso. A proposito di assistenza alla guida, di serie troviamo il Distronic, l’Attention Assist, l’Active Brake Assist, l’Active Lane Keeping Assist, il Parking Package con telecamera di retromarcia e lo Speed Limit Assist. Per godere di un’assistenza massima ci si può avvalere del pacchetto Driving Assistance Plus, ottenendo la piena guida autonoma di secondo livello.

Motori, allestimenti e prezzi Mercedes Classe E All-Terrain

La Mercedes Classe E Station Wagon di nuova generazione ha un prezzo di partenza di 71.000 euro per la versione 200 benzina hybrid con il 2.0 da 204 + 23 CV elettrici, in allestimento Advanced, l’entry level della gamma. A questo si aggiungono le linee di allestimento AMG Line Advanced, Advanced Plus, AMG Line Advanced Plus, AMG Line Premium e AMG Line Premium Plus.

Per quanto riguarda la All-Terrain, il prezzo di partenza è di 79.889 euro per la Advanced ma con motore 220 d 4matic, il 2.0 Diesel 4×4 da 197 CV. Niente AMG Line per la versione a ruote rialzate, ma solamente Advance Plus, Premium e Premium Plus.

In termini di motori, la Classe E All-Terrain viene proposta anche nella versione Diesel più potente, la 450 d Advanced Plus, con il 3.000 cc a gasolio da 367 CV a partire da 99.165 euro.

L’ultima proposta è la Classe E 300 de, la versione provata da noi, che come vi abbiamo raccontato poco sopra, è dotata sempre del 2.0 Diesel da 197 CV, unito al motore elettrico, che eroga una potenza di 129 CV. La potenza massima di sistema è di 313 CV. Il prezzo della Classe E All-Terrain 300 de è di 89.222 euro per la versione Advanced, mentre si arriva a 102.319 euro per la top di gamma Premium Plus in versione plug-in e a 108.559 euro per la 450 d.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

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Guido Casetta

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