Storiche

Mercedes-Benz 190E 2.5-16 Evo II: un esemplare quasi nuovo in vendita

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-Benz 190E 2.5-16 Evo II, vettura prodotta in soli 502 esemplari per consentirne la competizione nel campionato DTM, è una delle vetture della stella più estreme e rare di sempre. Una di queste vetture, la numero 472 per l’esattezza, è oggi in vendita a un prezzo di partenza di 554.000 euro.

la vendita sarà effettuata tramite un’asta affidata a Speedart Motorsport azienda statunitense specializzata nel trattare auto di lusso. L’esemplare nello specifico è stato costruito nel 1990, è in perfette condizioni e ha percorso solo 18.000 km. Proprio in quegli anni con i suoi 373 CV la versione DTM gareggiava contro altre vetture storiche come la BMW M3 Evolution II.

Un’auto da corsa per la strada

Il DTM imponeva alle case automobilistiche di produrre anche in serie limitata delle versioni stradali delle auto che avrebbero poi corso i campionato. Questa regola particolarmente stringente portava i produttori di automobili a creare delle vetture veramente estreme che potessero essere un’ottima base di partenza per sviluppare la versione da corsa. In questo contesto nasce la 190E 2.5-16 Evo II con un motore capace di erogare 235 CV spingersi fino a 7.700 giri/min, raggiungendo i 250 km/h di velocità massima e coprendo lo 0-100 in 7.1 secondi.

Anche dal punto di vista aerodinamico le modifiche sono a dir poco estreme, i passaruota allargati all’inverosimile, l’alettone posteriore e le appendici su tutta la carrozzeria donavano all’auto un impatto estetico fuori dal comune. Certamente l’estetica non è ciò che conta su questo tipo di vetture, tutte le modifiche sono state apportate per massimizzare l’efficacia aerodinamica in ogni situazione, l’alettone anteriore e quello posteriore riuscivano, infatti, a generare rispettivamente 21,2 kg e 57,1 kg di carico massimo. Le masse non sospese sono state contenute adoperando cerchi in lega specifici da 17 pollici, una misura che oggi fa quasi sorridere, ma che al tempo era decisamente generosa.

Dunque, se siete disposti a investire un cifra certamente superiore a quella base d’asta e siete dei veri appassionati di DTM: questa Mercedes d’altri tempi potrebbe fare al caso vostro.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola

Recent Posts

Storico record in Cina, si vendono più elettriche che termiche

Che il mercato dell’auto sia in continua evoluzione è ben noto. Ma questa volta, stando…

12 ore ago

Prova su strada Dacia Duster Hybrid: ideale in città, ma non solo, ama la guida rilassata

La Dacia Duster si conferma uno dei SUV più attesi, specie considerando il successo ottenuto nel…

23 ore ago

La prossima Alfa Romeo Tonale nascerà in Francia? Cosa sappiamo

Che per Stellantis non sia un momento facile è chiaro a tutti. Prima le dimissioni,…

2 giorni ago

La cinese BYD pronta a sfidare la Ferrari elettrica

Prosegue l’avanzata di BYD. Il marchio cinese di cui abbiamo recentemente raccontato la storia, si…

2 giorni ago

Il vero problema dell’auto elettrica è l’autostrada

Batterie, costi, infrastrutture, tecnologia e tanto altro. In questi anni abbiamo parlato di tutte le…

2 giorni ago

California, ricarica domestica obbligatoria per diffondere le auto elettriche

Nonostante l’amministrazione Trump che si insedierà alla Casa Bianca tra poco meno di un mese…

2 giorni ago