Anteprime

Mercedes-AMG One: forse ci siamo, la hypercar sembra pronta al debutto

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo anni di attesa, sembra finalmente essere pronta la Mercedes-AMG One, la hypercar con il powertrain della monoposto di Hamilton (di qualche anno fa). 

Dopo oltre 5 anni dalla presentazione del prototipo al pubblico mondiale, sembra che la Mercedes-AMG One sia finalmente pronta. Dopo aver fatto scalpore per essere la prima vettura dai tempi della Ferrari F50 ad essere equipaggiata con un motore di diretta derivazione Formula 1, la AMG One (conosciuta all’inizio come Project One) ha incontrato diversi ritardi che l’hanno tenuta lontano dalle strade.

Per ora, infatti, solo i videogiocatori hanno potuto ammirare la hypercar della Stella: una Mercedes-AMG One è infatti l’auto di copertina di Forza Horizon 5, il videogioco esclusiva Xbox uscito poche settimane fa. Dopo il suo debutto virtuale, però, sembra essere molto vicino quello reale. 

Negli scorsi giorni, infatti, è stata fotografata una versione pressoché definitiva della ipersportiva tedesca, che conferma le linee viste sul prototipo, aggiungendo alcuni dettagli. Sotto i fanali anteriori, ad esempio, fa la sua comparsa una particolare firma luminosa a LED che incornicia le prese d’aria anteriore e fanno da luci diurne e da indicatori di direzione. Esteticamente, poi, impressiona l’enorme presa d’aria sul tetto, indispensabile per portare l’aria necessaria al raffreddamento della Power Unit da F1. La presa d’aria, in coda, si trasforma in una “pinna di squalo” come quella delle monoposto di F1.

Anche lo scarico, con singola uscita centrale accompagnata da due tubi più piccoli per la wastegate, è identica alle Mercedes che corrono in Formula 1 nell’era turbo ibrida.

Questo perché, sotto il cofano, c’è un motore derivato direttamente dalle monoposto della squadra anglo-tedesca. Più precisamente, infatti, la power unit di base è presa in prestito dalla Mercedes W07 Hybrid, quella che ha dato il Campionato del Mondo a Nico Rosberg nel 2016.

In posizione centrale-posteriore c’è quindi un 1.6 V6 turbo, coadiuvato da ben quattro motori elettrici. Sull’asse anteriore, infatti, troviamo due motori elettrici da 120 kW ciascuno, mentre accoppiato al motore c’è un terzo motore elettrico, sempre da 120 kW, che funziona come un MGU-K di F1. Recupera quindi l’energia in frenata, per poi restituirla in accelerazione. Il quarto motore elettrico è l’MGU-H da 90 kW, una delle parti più complesse di un’auto di F1. Questo componente recupera l’energia dal calore disperso dal motore, e si occupa di tenere sempre in tiro il turbocompressore, eliminando il turbo lag e migliorando la risposta del motore all’acceleratore. La trazione è quindi integrale, dotata di sistema di Torque Vectoring, mentre il cambio è un manuale automatizzato a 8 marce, come quello delle odierne vetture di Formula 1.

Il sistema, nella sua completezza, è stato adattato all’utilizzo su strada, ed è in grado di sviluppare in combinato oltre 1.200 CV. Il motore termico, da solo, eroga 760 CV, ed è studiato per durare solo 50.000 km. I quattro motori elettrici, invece, arrivano ad erogare oltre 600 CV. Al termine di questi, il motore è da rettificare e restaurare.

e prestazioni si preannunciano incredibili: non tanto per la già impressionante velocità massima (oltre 350 km/h) e per lo 0-100 km/h (sotto i 2,2 secondi), quanto per l’accelerazione alle velocità più alte. Secondo il team Mercedes-AMG, che ha studiato, sviluppato e costruirà tutti gli esemplari nella fabbrica di Brackley, accanto alle vetture di F1, Mercedes-AMG One è in grado di scattare da 0 a 200 km/h in meno di 6 secondi, e arrivare da ferma ai 300 km/h in meno di 11 secondi. Una vettura incredibile, che porterà il powertrain di Formula 1 su strada in una maniera incredibilmente pura, come mai si era visto prima.

Mercedes costruirà solamente 275 One nella fabbrica di Brackley, tutte quante già vendute a selezionati clienti della Stella. Il prezzo? Stellare, ovviamente: 2,2 milioni di euro. Dopo averla attesa tanto, sembra proprio che Mercedes-AMG One sia in arrivo. Quando? Pensiamo che per durante il 2022 potremo vederla in azione per la prima, emozionante volta.

Fonte: Periodismodelmotor.com

Foto: Marco Zaragoza @marco_zrgz

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

1 ora ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

16 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

16 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

17 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

17 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

17 ore ago