Novità

Mercedes-AMG GT 63 S E Performance: ecco la GT da 2,8 secondi

Tempo di lettura: 2 minuti

È stata svelata la nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance, una vettura ibrida Plug-in di alta gamma capace di offrire un potente powertrain e un design aerodinamico accattivante. Con un motore biturbo V8 da 4 litri e un propulsore elettrico, l’ultimo bolide della Casa di Stoccarda promette prestazioni eccezionali, accelerando da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e raggiungendo una velocità massima di 320 km/h. Dotata di una serie di caratteristiche di lusso e tecnologiche, inclusi cerchi in lega leggera AMG da 20” e un sistema di infotainment MBUX avanzato, la nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance promette un’esperienza di guida superiore alla generazione precedente.

Scopriamo meglio come si è ampliata la gamma tedesca con l’auto che sarà disponibile per l’ordine nel terzo trimestre del 2024, anche se i prezzi per il mercato italiano non sono stati ancora resi noti.

Mercedes-AMG GT 63 S E Performance: design e interni

La nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance presenta alcuni ritocchi al suo design, inclusi terminali di scarico trapezoidali e un portello di ricarica della batteria di trazione, caratteristiche tipiche delle vetture Plug-in. Inoltre, presenta cerchi in lega leggera AMG da 20” con un design a 10 razze ottimizzato aerodinamicamente e pneumatici ad alte prestazioni. La vettura dispone di un sistema di aerodinamica attiva con uno splitter anteriore e uno spoiler posteriore regolabili, che si adattano alle modalità di guida selezionate per migliorare la stabilità e ridurre la resistenza aerodinamica.

L’abitacolo mantiene lo stesso layout della nuova AMG GT, con un touchscreen da 12,8” per il sistema di infotainment MBUX e un pannello di strumenti digitali. Il sistema infotainment della nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance offre anche funzionalità specifiche per il sistema ibrido, mentre gli optional includono i sedili Performance AMG.

Mercedes-AMG GT 63 S E Performance: motore e prestazioni

Il powertrain della nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance è composto da un motore biturbo V8 AMG da 4 litri che produce 450 kW (612 CV) e 850 Nm di coppia sull’asse anteriore, abbinato a un propulsore elettrico da 150 kW (204 CV) e 320 Nm di coppia sull’asse posteriore. Questo sistema ibrido offre una potenza di sistema complessiva di 600 kW (816 CV) e una coppia massima di 1.420 Nm.

Le prestazioni sono impressionanti, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e una velocità massima di 320 km/h. La trasmissione automatica a 9 rapporti è abbinata alla trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ con distribuzione variabile della coppia. La nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance è in grado di percorrere fino a 13 km in modalità completamente elettrica e la batteria da 6,1 kWh può essere ricaricata in corrente alternata fino a 3,7 kW. La GT 63 S E Performance offre una gamma di modalità di guida che influenzano la risposta della trasmissione, dello sterzo, degli ammortizzatori e dell’acceleratore, mentre l’assetto è stato ottimizzato con ammortizzatori AMG Active Ride Control e un sistema di sterzo posteriore.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago