Novità

Mercedes-AMG GT 63 S E Performance: ecco la GT da 2,8 secondi

Tempo di lettura: 2 minuti

È stata svelata la nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance, una vettura ibrida Plug-in di alta gamma capace di offrire un potente powertrain e un design aerodinamico accattivante. Con un motore biturbo V8 da 4 litri e un propulsore elettrico, l’ultimo bolide della Casa di Stoccarda promette prestazioni eccezionali, accelerando da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e raggiungendo una velocità massima di 320 km/h. Dotata di una serie di caratteristiche di lusso e tecnologiche, inclusi cerchi in lega leggera AMG da 20” e un sistema di infotainment MBUX avanzato, la nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance promette un’esperienza di guida superiore alla generazione precedente.

Scopriamo meglio come si è ampliata la gamma tedesca con l’auto che sarà disponibile per l’ordine nel terzo trimestre del 2024, anche se i prezzi per il mercato italiano non sono stati ancora resi noti.

Mercedes-AMG GT 63 S E Performance: design e interni

La nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance presenta alcuni ritocchi al suo design, inclusi terminali di scarico trapezoidali e un portello di ricarica della batteria di trazione, caratteristiche tipiche delle vetture Plug-in. Inoltre, presenta cerchi in lega leggera AMG da 20” con un design a 10 razze ottimizzato aerodinamicamente e pneumatici ad alte prestazioni. La vettura dispone di un sistema di aerodinamica attiva con uno splitter anteriore e uno spoiler posteriore regolabili, che si adattano alle modalità di guida selezionate per migliorare la stabilità e ridurre la resistenza aerodinamica.

L’abitacolo mantiene lo stesso layout della nuova AMG GT, con un touchscreen da 12,8” per il sistema di infotainment MBUX e un pannello di strumenti digitali. Il sistema infotainment della nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance offre anche funzionalità specifiche per il sistema ibrido, mentre gli optional includono i sedili Performance AMG.

Mercedes-AMG GT 63 S E Performance: motore e prestazioni

Il powertrain della nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance è composto da un motore biturbo V8 AMG da 4 litri che produce 450 kW (612 CV) e 850 Nm di coppia sull’asse anteriore, abbinato a un propulsore elettrico da 150 kW (204 CV) e 320 Nm di coppia sull’asse posteriore. Questo sistema ibrido offre una potenza di sistema complessiva di 600 kW (816 CV) e una coppia massima di 1.420 Nm.

Le prestazioni sono impressionanti, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e una velocità massima di 320 km/h. La trasmissione automatica a 9 rapporti è abbinata alla trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ con distribuzione variabile della coppia. La nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance è in grado di percorrere fino a 13 km in modalità completamente elettrica e la batteria da 6,1 kWh può essere ricaricata in corrente alternata fino a 3,7 kW. La GT 63 S E Performance offre una gamma di modalità di guida che influenzano la risposta della trasmissione, dello sterzo, degli ammortizzatori e dell’acceleratore, mentre l’assetto è stato ottimizzato con ammortizzatori AMG Active Ride Control e un sistema di sterzo posteriore.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

3 minuti ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

13 minuti ago

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

2 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

3 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

3 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

3 ore ago