Novità

Mercedes-AMG EQS 53: prezzo, motore, batteria, prestazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo l’unveiling al Salone di Monaco della prima AMG full electric, la EQS 53 4MATIC+, è tempo di debuttare sul mercato italiano. In Italia la Mercedes-AMG EQS 53 arriva in unico allestimento dotato di tutto e di più, al prezzo di 175.580 euro. 

La prima di un nuovo ciclo per il  Marchio di Affalterbach, che già cominciò a elettrificarsi con il cosiddetto EQ Boost (lo provammo sull’AMG GT Coupé 4 53 4Matic), e che ora giunge al risultato ultimo, la piena elettrificazione di un modello che, per altro, già nasce elettrico sotto l’egida della Stella a tre punte. Per AMG si è trattato di alzare la potenza a 658 CV (950 Nm la coppia) che può arrivare a 761 CV optando per il pacchetto Dynamic Plus AMG (1.020 Nm).

Sono sempre di serie i due motori elettrici (la trazione è l’integrale 4Matic+) che ripartisce l’esuberante coppia sulle quattro ruote. Nella versione “base”, senza pacchetto Dynamic, le prestazioni parlano di 3,8 secondi per passare da 0 a 100, per 220 km/h di velocità massima. Con oltre 750 CV garantiti dall’optional, il primo dato scende a 3,4 secondi, mentre la velocità massima non supera mai i 250 km/h. 

Una vista degli interni della nuova AMG EQS 53: l’Hyperscreen occupa buona parte della plancia

Per entrambe le cavallerie, l’AMG EQS 53 4Matic+ monta una batteria da 107,8 kWh caricabile in 30 minuti (dal 10 all’80%) da una colonnina ultrafast da 200 kW, a fronte di circa 580 km di autonomia massima. 

Prezzo AMG EQS 53 4Matic+

Ricapitolando, il prezzo della prima AMG elettrica parte da 175.580 euro e, tra le sue peculiarità, c’è anche il Sound Experience AMG. Se prima, con i modelli endotermici, le vetture AMG riuscivano sempre a distinguersi per il rumore allo scarico, ora che la transizione verso l’elettrico è avviata in AMG hanno studiato speciali altoparlanti e Sound Generator in grado di cambiare suono e tonalità in base alla modalità di guida selezionata. Non ci sarà più lo scoppiettio tipico di una A45, che ben ricordiamo, ma è già qualcosa.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: AMGEQS

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago