Dopo l’unveiling al Salone di Monaco della prima AMG full electric, la EQS 53 4MATIC+, è tempo di debuttare sul mercato italiano. In Italia la Mercedes-AMG EQS 53 arriva in unico allestimento dotato di tutto e di più, al prezzo di 175.580 euro.
La prima di un nuovo ciclo per il Marchio di Affalterbach, che già cominciò a elettrificarsi con il cosiddetto EQ Boost (lo provammo sull’AMG GT Coupé 4 53 4Matic), e che ora giunge al risultato ultimo, la piena elettrificazione di un modello che, per altro, già nasce elettrico sotto l’egida della Stella a tre punte. Per AMG si è trattato di alzare la potenza a 658 CV (950 Nm la coppia) che può arrivare a 761 CV optando per il pacchetto Dynamic Plus AMG (1.020 Nm).
Sono sempre di serie i due motori elettrici (la trazione è l’integrale 4Matic+) che ripartisce l’esuberante coppia sulle quattro ruote. Nella versione “base”, senza pacchetto Dynamic, le prestazioni parlano di 3,8 secondi per passare da 0 a 100, per 220 km/h di velocità massima. Con oltre 750 CV garantiti dall’optional, il primo dato scende a 3,4 secondi, mentre la velocità massima non supera mai i 250 km/h.
Per entrambe le cavallerie, l’AMG EQS 53 4Matic+ monta una batteria da 107,8 kWh caricabile in 30 minuti (dal 10 all’80%) da una colonnina ultrafast da 200 kW, a fronte di circa 580 km di autonomia massima.
Ricapitolando, il prezzo della prima AMG elettrica parte da 175.580 euro e, tra le sue peculiarità, c’è anche il Sound Experience AMG. Se prima, con i modelli endotermici, le vetture AMG riuscivano sempre a distinguersi per il rumore allo scarico, ora che la transizione verso l’elettrico è avviata in AMG hanno studiato speciali altoparlanti e Sound Generator in grado di cambiare suono e tonalità in base alla modalità di guida selezionata. Non ci sarà più lo scoppiettio tipico di una A45, che ben ricordiamo, ma è già qualcosa.
A ottobre 2024 nel nostro Paese sono state immatricolate 126.488 autovetture, con un calo del…
“Decenni di problemi strutturali” nel Gruppo Volkswagen: a dirlo (al giornale domenicale Bild am Sonntag)…
Il Politecnico di Torino ha ottenuto un finanziamento di 1,88 milioni di euro dal Fondo…
È tornata la Maserati Biturbo Shamal con un restomod esclusivo da 500 CV e design…
Suzuki non si nasconde più. Nella cornice di Eicma la Casa giapponese ha tolto i…
Dal 1° novembre, solo i taxi elettrici possono circolare a Oslo, a seguito di una…