Novità

Maserati Levante Hybrid: anche il SUV si elettrifica

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati prosegue il suo percorso di elettrificazione e dopo Ghibli presenta la Levante Hybrid. Con i propulsori Diesel messi alla stretta dalle normative anti-inquinamento le case automobiliste stanno proponendo sempre più spesso le proprie vetture con propulsori elettrificati declinati in mild, full e Plug-In Hybrid.

Nuovo Levante Hybrid appartiene alla prima categoria, quindi, un ibrido leggero. Durante la presentazione è stato specificato che tale scelta derivi dalla volontà di non appesantire troppo l’auto e al contempo di mantenere puro il DNA Maserati. Sembra che il tridente abbia scelto due strade ben definite, da un parte spingere con versioni BEV pura (la MC20, lo sappiamo, sarà anche elettrica, dal 2023) e dall’altra mantenere motorizzazioni che sfruttano la combustione come propulsione principale.

Il powertrain del Levante, lo stesso della Ghibli, è un 4 cilindri, 2.0 litri da 330 CV e 450 Nm, coadiuvato da un sistema a 48 Volt. Il BSG (Belt Starter Generator) dirotta l’energia generata durante le fasi di decelerazione verso una piccola batteria, tale energia potrà essere usata in un secondo momento per alimentare un compressore elettrico, l’eBooster, che permette di fornire potenza extra al motore.

In base alle modalità di guida il sistema eBooster modificherà il suo comportamento. In modalità Normale l’energia extra verrà usata per bilanciare i consumi e le prestazioni, mentre in modalità sport il sistema spingerà sempre al massimo per garantire una reattività senza precedenti anche ai bassi regimi. In questo modo Il 90% della coppia è disponibile già a 1750 giri e le prestazioni rimangono identiche rispetto al 3.0 V6 benzina da 350 CV: 0-100 km/h in 6 secondi e velocità massima oltre i 240 km/h.

A ridursi sono le emissioni di CO2: il 18% in meno rispetto al benzina e il 3% in meno rispetto al Diesel che tuttavia dispone di “soli” 250 CV.

A livello stilistico il nuovo Maserati Levante presenta alcuni dettagli che la caratterizzano dalle altre versioni. Come su Ghibli, le prese d’aria laterali, le pinze dei freni e il logo del montante C sono in un suggestivo blu cobalto. Il blu torna nelle cuciture a contrasto degli interni e nella inedita colorazione della carrozzeria “Azzurro Astro”.

Le restanti caratteristiche della vettura riprendono ciò che già conosciamo delle ultime versione del Levante. Ricordiamo l’Active Drive Assist che combina il cruise control adattativo con il sistema di mantenimento della corsia, in modo tale da permettere all’auto di adeguare la velocità in autonomia. Il nuovo infotainment da 8,4 pollici è mosso dall’ultima versione del Maserati Intelligent Assistant, sistema operativo sviluppato con Google e basato su Android.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago