Novità

Maserati Levante Hybrid: anche il SUV si elettrifica

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati prosegue il suo percorso di elettrificazione e dopo Ghibli presenta la Levante Hybrid. Con i propulsori Diesel messi alla stretta dalle normative anti-inquinamento le case automobiliste stanno proponendo sempre più spesso le proprie vetture con propulsori elettrificati declinati in mild, full e Plug-In Hybrid.

Nuovo Levante Hybrid appartiene alla prima categoria, quindi, un ibrido leggero. Durante la presentazione è stato specificato che tale scelta derivi dalla volontà di non appesantire troppo l’auto e al contempo di mantenere puro il DNA Maserati. Sembra che il tridente abbia scelto due strade ben definite, da un parte spingere con versioni BEV pura (la MC20, lo sappiamo, sarà anche elettrica, dal 2023) e dall’altra mantenere motorizzazioni che sfruttano la combustione come propulsione principale.

Il powertrain del Levante, lo stesso della Ghibli, è un 4 cilindri, 2.0 litri da 330 CV e 450 Nm, coadiuvato da un sistema a 48 Volt. Il BSG (Belt Starter Generator) dirotta l’energia generata durante le fasi di decelerazione verso una piccola batteria, tale energia potrà essere usata in un secondo momento per alimentare un compressore elettrico, l’eBooster, che permette di fornire potenza extra al motore.

In base alle modalità di guida il sistema eBooster modificherà il suo comportamento. In modalità Normale l’energia extra verrà usata per bilanciare i consumi e le prestazioni, mentre in modalità sport il sistema spingerà sempre al massimo per garantire una reattività senza precedenti anche ai bassi regimi. In questo modo Il 90% della coppia è disponibile già a 1750 giri e le prestazioni rimangono identiche rispetto al 3.0 V6 benzina da 350 CV: 0-100 km/h in 6 secondi e velocità massima oltre i 240 km/h.

A ridursi sono le emissioni di CO2: il 18% in meno rispetto al benzina e il 3% in meno rispetto al Diesel che tuttavia dispone di “soli” 250 CV.

A livello stilistico il nuovo Maserati Levante presenta alcuni dettagli che la caratterizzano dalle altre versioni. Come su Ghibli, le prese d’aria laterali, le pinze dei freni e il logo del montante C sono in un suggestivo blu cobalto. Il blu torna nelle cuciture a contrasto degli interni e nella inedita colorazione della carrozzeria “Azzurro Astro”.

Le restanti caratteristiche della vettura riprendono ciò che già conosciamo delle ultime versione del Levante. Ricordiamo l’Active Drive Assist che combina il cruise control adattativo con il sistema di mantenimento della corsia, in modo tale da permettere all’auto di adeguare la velocità in autonomia. Il nuovo infotainment da 8,4 pollici è mosso dall’ultima versione del Maserati Intelligent Assistant, sistema operativo sviluppato con Google e basato su Android.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

1 ora ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

2 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

2 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

2 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

2 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

2 ore ago