Novità

Maserati GranTurismo 110 Anniversario, le novità della serie speciale

Tempo di lettura: 3 minuti

Per festeggiare i 110 anni di Maserati, fondata il 1° dicembre 1914 a Bologna da Alfieri Maserati, la Casa del Tridente lancia una serie speciale della vettura che incarna di più l’anima elegante ma sempre sportiva del brand, la GranTurismo. L’inedita Maserati GranTurismo 110 Anniversario è una serie limitata che, secondo il marchio, rappresenta “un ponte ideale tra passato, presente e futuro del marchio.”.

Questa serie limitata, prodotta in, ovviamente, 110 esemplari, è realizzata sulla base della GranTurismo Folgore ed è caratterizzata dalla disponibilità di due verniciature, il Rame Folgore e il Blu Inchiostro. Vediamo allora quali sono le novità della serie speciale 110 Anniversario della Maserati GranTurismo.

Logo dedicato e verniciature speciali: ecco come cambia la Maserati GranTurismo 110 Anniversario

La Casa modenese (città che l’ha ospitata dopo il “trasloco” dopo l’acquisto da Bologna nel 1939 dopo l’acquisizione della Casa dell’imprenditore Adolfo Orsi) ha deciso di celebrare i suoi primi 110 anni con il modello in produzione che incarna maggiormente la ricetta che ha da sempre caratterizzato il brand del Tridente, la GranTurismo.

Erede delle grandi granturismo della Casa, la GranTurismo di seconda generazione è infatti un’auto che unisce prestazioni da sportiva con un comfort e un’attenzione al lusso e alla cura nei dettagli più vicina a quella di un’ammiraglia che di una vera e propria Supercar. In più, la GranTurismo ha portato al debutto la famiglia di vetture 100% elettriche Folgore, che ha portato all’entrata di Maserati nel Campionato Mondiale di Formula E. Proprio l’elettrica da 761 CV della Casa di Modena è la base per la serie limitata 110 Anniversario, riconoscibile dalla calandra parzialmente carenata e dall’assenza degli scarichi al posteriore.

Le principali novità della Maserati GranTurismo 110 Anniversario sono estetiche. Questa serie limitata è disponibile in due versioni, caratterizzate da verniciature differenti, la Rame Folgore e la vernice dedicata Blu Inchiostro, che si dividono equamente gli esemplari prodotti: 55 esemplari “Rame Folgore”, 55 esemplari “Blu Inchiostro”. Entrambe sono poi caratterizzate da finiture dedicate, cerchi specifici bicolori nero e bronzo e degli interni differenti: finiture in Econyl color denim e cuciture color rame per la Rame Folgore, rivestimenti Econyl neri e cuciture blu per la Blu Inchiostro.

All’esterno spicca anche la presenza di un logo dedicato, creato in esclusiva per questa ricorrenza. Sul montante C, infatti, si trova un Tridente seguito dal numero 110 realizzato con un lettering dedicato, inclinato per rappresentare, secondo la Casa, “la dinamicità e la capacità di innovazione del brand attraverso 110 anni di storia”.

La meccanica della Maserati GranTurismo 110 Anniversario: la base è la Folgore

Lo stesso logo troverà posto di fianco all’abitacolo della Maserati Tipo Folgore, la monoposto di Formula E che il prossimo 7 dicembre debutterà nel Campionato Mondiale a San Paolo, in Brasile. Sebbene il prezzo non sia stato ancora annunciato, Maserati ha dichiarato che la nuova GranTurismo 110 Anniversario sarà presentata nello showroom all’interno della sede di Maserati di Viale Ciro Menotti il 30 novembre. In più, la GranTurismo 110 Anniversario farà il suo debutto su strada all’interno del programma Tridente Experience, una due giorni pensata da Maserati per celebrare l’anniversario insieme ai suoi ospiti e ai clienti più appassionati.

A livello meccanico, la 110 Anniversario è realizzata sulla base della Maserati GranTurismo Folgore. Costruita sulla piattaforma Giorgio Sport, la GranTurismo a zero emissioni è dotata di un powertrain a triplo motore, uno sull’asse anteriore e due al posteriore, uno per ogni asse, per una potenza combinata di 761 CV e una coppia di 1.350 Nm. Sotto il pianale c’è una batteria agli ioni di litio da 92,5 kWh nominali con architettura a 800 V, per una potenza di ricarica che, in corrente continua, può arrivare a 270 kW. L’accelerazione 0-100 km/h è coperta in 2,7 secondi, la velocità massima è di 320 km/h e l’autonomia omologata nel ciclo WLTP è di 435 km.

Giulio Verdiraimo

Share
Pubblicato di
Giulio Verdiraimo

Recent Posts

Dacia Sandriders: con Loeb e un V6 a biocarburanti attacco alla Dakar

Non poteva esserci miglior esordio per l'avventura Dacia Sandriders, con la doppietta al Rally del…

2 ore ago

FIAT Tipo, la segmento C propone super prezzi in promozione

Con l’arrivo di nuovi modelli nella gamma FIAT come 600 e Topolino proposti anche in…

5 ore ago

La lista dei SUV che hanno detto addio al Diesel: ora benzina, ibridi, elettrici

La transizione dai motori Diesel alle motorizzazioni ibride o elettriche sta trasformando profondamente il mercato dei SUV. Sempre…

5 ore ago

Nissan, arriva un messaggio choc: 14 mesi per sopravvivere

Nissan ha dichiarato lo stato di emergenza, annunciando tagli alla forza lavoro, riduzione della capacità…

5 ore ago

Tavares: “l’Europa impari dal Marocco”

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, critica la burocrazia europea, definendola un freno all’innovazione e alla…

6 ore ago

Tutte le auto per neopatentati 2025 con il nuovo Codice della Strada: la lista completa

Con il nuovo Codice della Strada 2024 ci sono state diverse novità importanti, dalla stretta…

6 ore ago