Anteprime

Maserati: dal 2022 le prime elettriche Folgore

Tempo di lettura: 2 minuti

La supercar MC20, in produzione da fine 2020, apre una nuova fase nella storia di Maserati, perché diventerà la sua prima auto elettrica. Con essa, il costruttore modenese si lancerà nel mercato delle vetture a batterie, sempre più importante anche i per i marchi di lusso, e porterà all’esordio le tecnologie attese anche per i futuri modelli elettrici. Un programma che prende il nome di Folgore, sigla che distinguerà i modelli elettrici, una presenza fissa per la casa del Tridente, già a partire dal 2022, quando ogni modello avrà almeno un motore elettrico a supporto.

Cinque Maserati Folgore in due anni

Le prime Maserati elettriche arriveranno nel 2022 e saranno derivate dalle Granturismo e Grancabrio di nuova generazione, prodotte nella fabbrica di Torino Mirafiori. Sempre nel 2022 verranno lanciate sul mercato le versioni Folgore della MC20 e dell’inedito SUV Grecale, più compatto del Levante e dotato di un’evoluzione del pianale dell’Alfa Romeo Stelvio, la famosa piattaforma Giorgio nata proprio a Modena. Questi sono i modelli a batterie già confermati ufficialmente dalla casa modenese, ma si parla anche della versione Folgore per la prossima generazione delle Quattroporte e Levante, attese nel 2023.

Tre motori per tutte

Le vetture della famiglia Folgore saranno derivate tecnicamente, perché avranno la rete elettrica a 800 volt (consente di migliorare i tempi di ricarica) e tre motori elettrici: uno all’avantreno, due al posteriore. Questi avranno funzione di torque vectoring, dunque potranno gestire attivamente la ripartizione della coppia per migliorare la trazione nelle curve strette, assicurando così una migliore guidabilità.

Gli inverter, le parti tra motore e batteria che consentono di dosare la potenza da scaricare a terra, saranno fra i primi a carburi di silicio, tecnologia portata al debutto dalle monoposto di Formula E.

Obiettivo 50%

Le auto elettriche dovrebbero rappresentare il 50% delle vendite di Maserati entro il 2025. Il marchio modenese, dopo che avrà completato l’aggiornamento della gamma, conta di raggiungere le 75.000 immatricolazioni all’anno, contro le 49.000 del 2017 e le 26.000 del 2019. 

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago