Sarebbe dovuta essere sotto i riflettori del Salone di Ginevra 2020, ma l’annullamento causa Covid-19 non le ha permesso di brillare sul palcoscenico. Parliamo della nuova Stratos di Manifattura Automobili Torino al debutto per la prima volta in abbinamento al cambio manuale: un’altra caratteristica che rafforza l'”essenza analogica” di questa vettura e garantirà un grande divertimento per i conducenti che sceglieranno questa configurazione.
Con questa opzione MAT offre un’esperienza unica, grazie alla combinazione della potenza massiccia del V8 naturalmente aspirato con l’adrenalina e l’esperienza della trasmissione manuale, ormai introvabile dai 300 cavalli in su. Il cambio è un 6 marce + retromarcia con configurazione ad H.
Giusto per rinfrescarvi la memoria, vi ricordiamo alcune specifiche della Stratos: il motore è quello della Ferrari 430, un 4.3l portato a 540 CV per 519 Nm di coppia. Con un peso piuma di 1.247 kg, il rapporto kg/CV è di 2,3, il che comporta un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e una velocità massima che può arrivare a 330 km/h.
Inoltre, l’anno scorso Manifattura Automobili Torino ha annunciato l’accordo con New Stratos GbR sulla concessione di licenze per la produzione di 25 auto in serie limitata e in questa edizione del Salone di Ginevra, MAT avrebbe dovuto esporre due delle vetture di produzione: la Numero 001 per il mercato tedesco e la prima vettura statunitense, entrambe pronte per la consegna. Un vero peccato.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…