Lanciata nel 2021, la Lynk & Co 01 è stata una delle ibride Plug-In più apprezzate dal lancio, anche per merito della sua innovativa formula d’acquisto ad abbonamento. Il SUV della Casa cinese parte del Gruppo Geely, dopo un 2022 e 2023 di grandi successi, è stata aggiornata con un restyling piuttosto importante. La rinnovata Lynk & Co 01 2025 ha uno stile esterno rivisto in alcuni dettagli, dai gruppi ottici a LED più moderni a nuove tinte più originali, mentre le principali novità risiedono nella tecnologia di bordo e nella meccanica.
Sotto il cofano infatti debutta il nuovo sistema ibrido Plug-In, l’unico disponibile, dotato di un inedito cambio a tre rapporti, di un nuovo motore termico e di una potenza che arriva a 275 CV. Salendo a bordo, invece, spicca il nuovo sistema di infotainment da oltre 15 pollici, unito a finiture più curate e ad un facelift di tutto l’abitacolo. Dopo averci convinto nella nostra prova su strada della Lynk & Co 01 pre-facelift, scopriamo le novità della Lynk & Co 01 2025, dall’infotainment al powertrain ibrido fino ai prezzi, molto interessanti per entrambi gli allestimenti disponibili.
All’esterno, le differenze con la vecchia Lynk & Co 01 sono limitate ai dettagli, con nuovi colori e dei dettagli che non modificano le linee riuscite della 01. Lunga 4,54 metri, la Lynk & Co 01 convince per un’altezza del corpo vettura piuttosto generoso, uno spiccato sviluppo in larghezza e uno stile originale ma allo stesso tempo elegante. La novità della Lynk & Co 01 2025 per quanto riguarda il frontale riguardano un paraurti più muscoloso, delle prese d’aria più generose e dei fari principali, integrati all’interno della mascherina orizzontale, più grandi. La stessa griglia ora è più moderna, dotata di una finitura nera.
Rimangono i particolari fari diurni con tanto di indicatori di direzione in cima al cofano a sbalzo, molto piacevoli da vedere durante la marcia, mentre nella vista laterale si aggiungono alcune linee orizzontali che rendono più movimentata la fiancata. Nuovi anche i disegni dei cerchi in lega da 19 o 20 pollici, mentre in coda a colpire è il nuovo gruppo ottico trasversale con un particolare motivo intermittente, che rende ancora più riconoscibile di notte il SUV orientale.
Un’altra novità è rappresentata dal debutto di nuove tinte, e per la 01 è una notizia da tenere in considerazione. Fino ad oggi, infatti, la 01 è stata proposta in due soli colori, nero e blu, con un solo interno e un solo disegno dei cerchi, verniciati in nero con vistosi dettagli blu. Con il Model Year 2025, la Lynk & Co 01 è ora disponibile in tre colori: il nero Sparkling Black, il bianco Crystal White e un raffinato verde chiaro, il Mineral Green.
All’interno, la rinnovata Lynk & Co 01 2025 adotta nuove finiture, con rivestimenti più curati e un allontanamento dai dettagli blu che avevano caratterizzato la 01 fino ad oggi. Al loro posto, gli inserti su plancia, tunnel centrale e pannelli porta sono caratterizzati, sulla top di gamma More, dalle cuciture a contrasto gialle. A cambiare sono anche le bocchette del clima, ora più basse e più ampie, così come il tunnel centrale, che ora ospita due vani porta-cellulare davanti alla leva del cambio.
Il quadro strumenti digitale da 10,2 pollici, poi, ha una nuova grafica, mentre la grande novità è rappresentata dal nuovo schermo dell’infotainment da 15,4 pollici, montato a sbalzo sulla plancia che domina gli interni della Lynk & Co 01 2025. Oltre al nuovo display con pannello ad alta definizione è stato aggiornato anche il sistema operativo, che rimane molto personalizzabile e personalizzato come il passato ma ha ora una nuova interfaccia utente, più semplice e intuitiva.
Parte del merito delle migliorate prestazioni del nuovo infotainment è l’introduzione di un nuovo processore. Se già il vecchio sistema da 12,3 pollici aveva un processore di derivazione smartphone (per i più tech-addicted si trattava dello Snapdragon 820 A), ora la nuova 01 ha un SoC Qualcomm Snapdragon 8155, con connettività 5G, aggiornamenti OTA, comandi vocali con accesso a Wikipedia e schermo anti-riflesso e con trattamento oleofobico.
Sotto il cofano, la meccanica della Lynk & Co 01 2025 resta realizzata sul pianale modulare Volvo CMA, condivisa con la Volvo XC40. Dotata di sospensioni McPherson all’anteriore e Multilink dietro e proposta solamente con la trazione anteriore, la 01 2025 è ora disponibile unicamente in versione Plug-In, abbandonando la versione Full Hybrid (che, in verità, non era già più offerta in Italia da un paio d’anni).
La base di partenza è il 1.5 tre cilindri turbo derivato dalla famiglia modulare Volvo DRIV-E, rivisto nella cilindrata e nella potenza. Il nuovo 1.5 TD (Turbo Direct-Injection) ha una cilindrata leggermente maggiore (1.499 contro 1.477 centimetri cubici) ha ben 41 CV in meno rispetto al passato, passando da 180 a 139 CV, con la coppia che passa da 265 a 230 Nm.
Il nuovo motore elettrico, invece, ha una potenza quasi doppia, passando da 81 a 145 CV, per una potenza di sistema che arriva a 276 CV, 15 CV più che in passato, mentre la coppia totale sale di 110 Nm, arrivando a a 535 Nm. La batteria del sistema ibrido agli ioni di litio ha una capacità di 17,7 kWh, per un’autonomia che arriva, secondo il ciclo WLTP, fino a 75 km in un percorso misto.
La principale novità, nonché quella più interessante, è l’introduzione di un inedito cambio 3DHT Pro, una trasmissione a tre rapporti che promette un’esperienza di guida fluida e regolare simile a quella di un’elettrica. Nonostante una massa non proprio contenuta (siamo a oltre 1.800 kg), le prestazioni sono di tutto rispetto, con un’accelerazione 0-100 km/h coperta in 7,7 secondi e una velocità massima di 200 km/h.
Concludiamo, infine, con i prezzi della Lynk & Co 01 2025, che vede l’ultima novità inedita di questo restyling. Il C-SUV cinese, infatti, non ha mai avuto dei veri e propri allestimenti, quanto ha preferito affidarsi ad un’unica versione iper-accessoriata con pochissimi accessori come, ad esempio, il gancio traino. La politica “no optional”, comunque, rimane, ma al posto dell’unico allestimento “01” ora compaiono due livelli di allestimento, Core e More.
La versione d’accesso della gamma della Lynk & Co 01 2025 è la Core, che offre già molto di serie. La versione Core ha cerchi in lega da 19 pollici, sedili e pannelli in Econyl, sedili riscaldati, guida autonoma di Livello 2, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera, quadro strumenti digitale da 10,2 pollici, sistema di infotainment da 15,4 pollici con hotspot Wi-Fi e navigatore integrato e stereo a otto altoparlanti, il tutto ad un prezzo di 40.995 euro per il mercato europeo.
La più ricca More, invece, arriva a 44.995 euro (un prezzo di poco superiore ai 44.500 euro dell’attuale 01 da 261 CV), e aggiunge i cerchi da 20 pollici, un impianto audio a 10 altoparlanti, i fari full LED anteriori e posteriori, il tetto panoramico, i sedili in ecopelle, il sedile di guida elettrico con memorie, il sistema di telecamere a 360 gradi e una dotazione di ADAS ancora più ricca. Lynk & Co programma di aprire altri 30 punti vendita in Europa entro la fine del 2024, da affiancare alla consueta vendita online e all’abbonamento, con le prime consegne previste tra la fine dell’anno e l’inizio del 2025.
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