Novità

Lynk & Co 01 2025, il restyling porta un nuovo infotainment e più potenza

Tempo di lettura: 5 minuti

Lanciata nel 2021, la Lynk & Co 01 è stata una delle ibride Plug-In più apprezzate dal lancio, anche per merito della sua innovativa formula d’acquisto ad abbonamento. Il SUV della Casa cinese parte del Gruppo Geely, dopo un 2022 e 2023 di grandi successi, è stata aggiornata con un restyling piuttosto importante. La rinnovata Lynk & Co 01 2025 ha uno stile esterno rivisto in alcuni dettagli, dai gruppi ottici a LED più moderni a nuove tinte più originali, mentre le principali novità risiedono nella tecnologia di bordo e nella meccanica.

Sotto il cofano infatti debutta il nuovo sistema ibrido Plug-In, l’unico disponibile, dotato di un inedito cambio a tre rapporti, di un nuovo motore termico e di una potenza che arriva a 275 CV. Salendo a bordo, invece, spicca il nuovo sistema di infotainment da oltre 15 pollici, unito a finiture più curate e ad un facelift di tutto l’abitacolo. Dopo averci convinto nella nostra prova su strada della Lynk & Co 01 pre-facelift, scopriamo le novità della Lynk & Co 01 2025, dall’infotainment al powertrain ibrido fino ai prezzi, molto interessanti per entrambi gli allestimenti disponibili.

Nuovi colori e fari rivisti: come cambia la Lynk & Co 01 2025 fuori

All’esterno, le differenze con la vecchia Lynk & Co 01 sono limitate ai dettagli, con nuovi colori e dei dettagli che non modificano le linee riuscite della 01. Lunga 4,54 metri, la Lynk & Co 01 convince per un’altezza del corpo vettura piuttosto generoso, uno spiccato sviluppo in larghezza e uno stile originale ma allo stesso tempo elegante. La novità della Lynk & Co 01 2025 per quanto riguarda il frontale riguardano un paraurti più muscoloso, delle prese d’aria più generose e dei fari principali, integrati all’interno della mascherina orizzontale, più grandi. La stessa griglia ora è più moderna, dotata di una finitura nera.

Rimangono i particolari fari diurni con tanto di indicatori di direzione in cima al cofano a sbalzo, molto piacevoli da vedere durante la marcia, mentre nella vista laterale si aggiungono alcune linee orizzontali che rendono più movimentata la fiancata. Nuovi anche i disegni dei cerchi in lega da 19 o 20 pollici, mentre in coda a colpire è il nuovo gruppo ottico trasversale con un particolare motivo intermittente, che rende ancora più riconoscibile di notte il SUV orientale.

Un’altra novità è rappresentata dal debutto di nuove tinte, e per la 01 è una notizia da tenere in considerazione. Fino ad oggi, infatti, la 01 è stata proposta in due soli colori, nero e blu, con un solo interno e un solo disegno dei cerchi, verniciati in nero con vistosi dettagli blu. Con il Model Year 2025, la Lynk & Co 01 è ora disponibile in tre colori: il nero Sparkling Black, il bianco Crystal White e un raffinato verde chiaro, il Mineral Green.

All’interno spicca il nuovo infotainment da 15,4 pollici con hardware maggiorato

All’interno, la rinnovata Lynk & Co 01 2025 adotta nuove finiture, con rivestimenti più curati e un allontanamento dai dettagli blu che avevano caratterizzato la 01 fino ad oggi. Al loro posto, gli inserti su plancia, tunnel centrale e pannelli porta sono caratterizzati, sulla top di gamma More, dalle cuciture a contrasto gialle. A cambiare sono anche le bocchette del clima, ora più basse e più ampie, così come il tunnel centrale, che ora ospita due vani porta-cellulare davanti alla leva del cambio.

Il quadro strumenti digitale da 10,2 pollici, poi, ha una nuova grafica, mentre la grande novità è rappresentata dal nuovo schermo dell’infotainment da 15,4 pollici, montato a sbalzo sulla plancia che domina gli interni della Lynk & Co 01 2025. Oltre al nuovo display con pannello ad alta definizione è stato aggiornato anche il sistema operativo, che rimane molto personalizzabile e personalizzato come il passato ma ha ora una nuova interfaccia utente, più semplice e intuitiva.

Parte del merito delle migliorate prestazioni del nuovo infotainment è l’introduzione di un nuovo processore. Se già il vecchio sistema da 12,3 pollici aveva un processore di derivazione smartphone (per i più tech-addicted si trattava dello Snapdragon 820 A), ora la nuova 01 ha un SoC Qualcomm Snapdragon 8155, con connettività 5G, aggiornamenti OTA, comandi vocali con accesso a Wikipedia e schermo anti-riflesso e con trattamento oleofobico.

275 CV, 545 Nm e un inedito cambio a 3 marce: la meccanica della Lynk & Co 01 2025

Sotto il cofano, la meccanica della Lynk & Co 01 2025 resta realizzata sul pianale modulare Volvo CMA, condivisa con la Volvo XC40. Dotata di sospensioni McPherson all’anteriore e Multilink dietro e proposta solamente con la trazione anteriore, la 01 2025 è ora disponibile unicamente in versione Plug-In, abbandonando la versione Full Hybrid (che, in verità, non era già più offerta in Italia da un paio d’anni).

La base di partenza è il 1.5 tre cilindri turbo derivato dalla famiglia modulare Volvo DRIV-E, rivisto nella cilindrata e nella potenza. Il nuovo 1.5 TD (Turbo Direct-Injection) ha una cilindrata leggermente maggiore (1.499 contro 1.477 centimetri cubici) ha ben 41 CV in meno rispetto al passato, passando da 180 a 139 CV, con la coppia che passa da 265 a 230 Nm.

Il nuovo motore elettrico, invece, ha una potenza quasi doppia, passando da 81 a 145 CV, per una potenza di sistema che arriva a 276 CV, 15 CV più che in passato, mentre la coppia totale sale di 110 Nm, arrivando a a 535 Nm. La batteria del sistema ibrido agli ioni di litio ha una capacità di 17,7 kWh, per un’autonomia che arriva, secondo il ciclo WLTP, fino a 75 km in un percorso misto.

La principale novità, nonché quella più interessante, è l’introduzione di un inedito cambio 3DHT Pro, una trasmissione a tre rapporti che promette un’esperienza di guida fluida e regolare simile a quella di un’elettrica. Nonostante una massa non proprio contenuta (siamo a oltre 1.800 kg), le prestazioni sono di tutto rispetto, con un’accelerazione 0-100 km/h coperta in 7,7 secondi e una velocità massima di 200 km/h.

I prezzi della Lynk & Co 01 2025: si parte da 40.995 euro, e debuttano dei veri allestimenti

Concludiamo, infine, con i prezzi della Lynk & Co 01 2025, che vede l’ultima novità inedita di questo restyling. Il C-SUV cinese, infatti, non ha mai avuto dei veri e propri allestimenti, quanto ha preferito affidarsi ad un’unica versione iper-accessoriata con pochissimi accessori come, ad esempio, il gancio traino. La politica “no optional”, comunque, rimane, ma al posto dell’unico allestimento “01” ora compaiono due livelli di allestimento, Core e More.

La versione d’accesso della gamma della Lynk & Co 01 2025 è la Core, che offre già molto di serie. La versione Core ha cerchi in lega da 19 pollici, sedili e pannelli in Econyl, sedili riscaldati, guida autonoma di Livello 2, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera, quadro strumenti digitale da 10,2 pollici, sistema di infotainment da 15,4 pollici con hotspot Wi-Fi e navigatore integrato e stereo a otto altoparlanti, il tutto ad un prezzo di 40.995 euro per il mercato europeo.

La più ricca More, invece, arriva a 44.995 euro (un prezzo di poco superiore ai 44.500 euro dell’attuale 01 da 261 CV), e aggiunge i cerchi da 20 pollici, un impianto audio a 10 altoparlanti, i fari full LED anteriori e posteriori, il tetto panoramico, i sedili in ecopelle, il sedile di guida elettrico con memorie, il sistema di telecamere a 360 gradi e una dotazione di ADAS ancora più ricca. Lynk & Co programma di aprire altri 30 punti vendita in Europa entro la fine del 2024, da affiancare alla consueta vendita online e all’abbonamento, con le prime consegne previste tra la fine dell’anno e l’inizio del 2025.

Giulio Verdiraimo

Share
Pubblicato di
Giulio Verdiraimo

Recent Posts

Adesivi contro Musk: scatta la protesta

Un numero crescente di proprietari di Tesla sta utilizzando adesivi per paraurti per esprimere il…

46 minuti ago

Ferrari 458 meglio della Ferrari F40: il Clarkson pensiero

In tanti anni di attività, terminati da pochissimo con l’annuncio della fine dello storico programma…

50 minuti ago

Autopromotec Talks, l’Intelligenza Artificiale applicata al mondo automotive

Giovedì 19 si è svolto il secondo appuntamento di “IA on the Road: Come l'Intelligenza…

58 minuti ago

Il nuovo Codice della Strada è legge: ecco i quattro punti chiave

Dopo un parto travagliato, la riforma del Codice della Strada è legge: c’è l’ok del…

4 ore ago

Un tedesco alla guida di Audi Italia, ecco chi è Timm Barlet

Il Gruppo Volkswagen ha nominato Timm Barlet, manager con una lunga carriera in Audi AG,…

4 ore ago

Come funziona Cerbero, telecamera con l’AI per multare i cittadini

Ha appena fatto il suo esordio a Roma Cerbero, una nuova telecamera installata su una…

7 ore ago