Novità

Lotus Exige Cup 430, è lei la regina delle Exige

Tempo di lettura: 2 minuti

Era il 26 aprile scorso quando vi parlammo in toni entusiastici della Lotus Exige Cup 380, già allora definita come una delle Lotus più estreme di sempre. Arriva pronta la smentita, pochi mesi più tardi, con l’arrivo della Exige Cup 430, la quale va ancora oltre.

A partire dal motore V6 3.5 da 436 CV, ereditato in tutta la sua potenza dalla Evora GT430, dotato di nuovo compressore volumetrico, nuovo intercooler e altre piccole componenti in grado di farle guadagnare i cavalli in più rispetto alla Cup 380. Lotus uguale leggerezza, questa massima dell’automobilismo trova la sua più grande espressione nel nuovo modello che pesa solamente, a secco, 1.056 chilogrammi, dati che le permettono di schizzare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 290 km/h.

Grande lavoro poi sull’aerodinamica, per ottenere carico deportante a velocità minori, circa 160 km/h, grazie a un paraurti e un cofano motore rivisti e in grado di incanalare meglio l’aria là dove serve di più. Ad esempio, se notate bene, rispetto alla Cup 380, aumentano le aperture sul cofano del radiatore, abbinate allo splitter rigorosamente in fibra di carbonio che rende più pulito il frontale della pepata inglesina.

Dietro, a cambiare, è invece il diffusore, sempre in alluminio ma leggermente più leggero. Al centro di esso spicca lo scarico in titanio, disponibile a richiesta, che aiuta ad abbassare il peso complessivo della vettura. Vista la potenza incrementata, sono notevoli i 29 chilogrammi recuperati rispetto alla Cup 380. Risultato 407 cavalli/tonnellata della Exige 430 Cup contro i 355 della sorella minore.

Interni come sempre piuttosto spartani: non manca l’Alcantara ma tutto è votato al risparmio di peso, quantificabile in circa 2,5 chilogrammi solo per l’abitacolo. Il prezzo sfiora i 133.160 euro per il mercato italiano, ma la lista degli optional è piuttosto lunga e il prezzo è destinato a lievitare se volete farvi riconoscere ai trackday.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago