Era il 26 aprile scorso quando vi parlammo in toni entusiastici della Lotus Exige Cup 380, già allora definita come una delle Lotus più estreme di sempre. Arriva pronta la smentita, pochi mesi più tardi, con l’arrivo della Exige Cup 430, la quale va ancora oltre.
A partire dal motore V6 3.5 da 436 CV, ereditato in tutta la sua potenza dalla Evora GT430, dotato di nuovo compressore volumetrico, nuovo intercooler e altre piccole componenti in grado di farle guadagnare i cavalli in più rispetto alla Cup 380. Lotus uguale leggerezza, questa massima dell’automobilismo trova la sua più grande espressione nel nuovo modello che pesa solamente, a secco, 1.056 chilogrammi, dati che le permettono di schizzare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 290 km/h.
Grande lavoro poi sull’aerodinamica, per ottenere carico deportante a velocità minori, circa 160 km/h, grazie a un paraurti e un cofano motore rivisti e in grado di incanalare meglio l’aria là dove serve di più. Ad esempio, se notate bene, rispetto alla Cup 380, aumentano le aperture sul cofano del radiatore, abbinate allo splitter rigorosamente in fibra di carbonio che rende più pulito il frontale della pepata inglesina.
Dietro, a cambiare, è invece il diffusore, sempre in alluminio ma leggermente più leggero. Al centro di esso spicca lo scarico in titanio, disponibile a richiesta, che aiuta ad abbassare il peso complessivo della vettura. Vista la potenza incrementata, sono notevoli i 29 chilogrammi recuperati rispetto alla Cup 380. Risultato 407 cavalli/tonnellata della Exige 430 Cup contro i 355 della sorella minore.
Interni come sempre piuttosto spartani: non manca l’Alcantara ma tutto è votato al risparmio di peso, quantificabile in circa 2,5 chilogrammi solo per l’abitacolo. Il prezzo sfiora i 133.160 euro per il mercato italiano, ma la lista degli optional è piuttosto lunga e il prezzo è destinato a lievitare se volete farvi riconoscere ai trackday.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…