Va bene il SUV, ve ne abbiamo parlato qui, ma Lotus è famosa per le sue supercar votate alla leggerezza. Ultima novità è la Evora GT410 Sport, una variante inedita della 410 Sport.
Stretta parente della GT430, arriverà anche in Italia a un prezzo di partenza di 116.000 euro. Grazie al massiccio impiego della fibra di carbonio, sparsa un po’ ovunque dentro e fuori la vettura, il peso è stato portato a 1.265 chilogrammi. Per di più, l’utilizzo degli ammortizzatori Ohlins TTX in alluminio e lo scarico in titanio ha aiutato a contenere il peso, già ottimizzato.
Rispetto alla 410 Sport la cura destinata all’aerodinamica ha permesso di ottenere il 50% in più di deportanza, pur non essendo presente un alettone come sulla più estrema GT430, mentre nelle curve l’aderenza è garantita dal lavoro degli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. Dentro, neanche a dirlo, ecco una plancia ridotta all’osso, pur essendo presente un sistema di infotainment evoluto. Tanta tanta Alcantara, con tutta l’eleganza che ne deriva.
410 CV, 3,5 litri e 6 cilindri, a V. Pur essendo leggermente meno potente della GT430 (436 contro 410 sul fronte cavalleria) offre prestazioni degne di nota, da vera supercar, con la trasmissione a scelta tra il manuale a sei rapporti e o automatico con la stessa rapportatura.
In modalità Race (le altre sono Drive, Sport e Off, ovvero con i controlli disattivati) lo 0-100 km/h viene archiviato in 4,2 secondi. 305 km/h la velocità massima, per chi sceglie il manuale, scelta azzeccata per questo tipo di auto.
[Best_Wordpress_Gallery id=”263″ gal_title=”Lotus Evora GT410 Sport”]
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…