Va bene il SUV, ve ne abbiamo parlato qui, ma Lotus è famosa per le sue supercar votate alla leggerezza. Ultima novità è la Evora GT410 Sport, una variante inedita della 410 Sport.
Stretta parente della GT430, arriverà anche in Italia a un prezzo di partenza di 116.000 euro. Grazie al massiccio impiego della fibra di carbonio, sparsa un po’ ovunque dentro e fuori la vettura, il peso è stato portato a 1.265 chilogrammi. Per di più, l’utilizzo degli ammortizzatori Ohlins TTX in alluminio e lo scarico in titanio ha aiutato a contenere il peso, già ottimizzato.
Rispetto alla 410 Sport la cura destinata all’aerodinamica ha permesso di ottenere il 50% in più di deportanza, pur non essendo presente un alettone come sulla più estrema GT430, mentre nelle curve l’aderenza è garantita dal lavoro degli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. Dentro, neanche a dirlo, ecco una plancia ridotta all’osso, pur essendo presente un sistema di infotainment evoluto. Tanta tanta Alcantara, con tutta l’eleganza che ne deriva.
410 CV, 3,5 litri e 6 cilindri, a V. Pur essendo leggermente meno potente della GT430 (436 contro 410 sul fronte cavalleria) offre prestazioni degne di nota, da vera supercar, con la trasmissione a scelta tra il manuale a sei rapporti e o automatico con la stessa rapportatura.
In modalità Race (le altre sono Drive, Sport e Off, ovvero con i controlli disattivati) lo 0-100 km/h viene archiviato in 4,2 secondi. 305 km/h la velocità massima, per chi sceglie il manuale, scelta azzeccata per questo tipo di auto.
[Best_Wordpress_Gallery id=”263″ gal_title=”Lotus Evora GT410 Sport”]
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…