Novità

Lotus Evora GT410 Sport: l’evoluzione della specie

Tempo di lettura: < 1 minuto

Va bene il SUV, ve ne abbiamo parlato qui, ma Lotus è famosa per le sue supercar votate alla leggerezza. Ultima novità è la Evora GT410 Sport, una variante inedita della 410 Sport.

Stretta parente della GT430, arriverà anche in Italia a un prezzo di partenza di 116.000 euro. Grazie al massiccio impiego della fibra di carbonio, sparsa un po’ ovunque dentro e fuori la vettura, il peso è stato portato a 1.265 chilogrammi. Per di più, l’utilizzo degli ammortizzatori Ohlins TTX in alluminio e lo scarico in titanio ha aiutato a contenere il peso, già ottimizzato.

Rispetto alla 410 Sport la cura destinata all’aerodinamica ha permesso di ottenere il 50% in più di deportanza, pur non essendo presente un alettone come sulla più estrema GT430, mentre nelle curve l’aderenza è garantita dal lavoro degli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. Dentro, neanche a dirlo, ecco una plancia ridotta all’osso, pur essendo presente un sistema di infotainment evoluto. Tanta tanta Alcantara, con tutta l’eleganza che ne deriva.

Il motore, il suo punto forte

410 CV, 3,5 litri e 6 cilindri, a V.  Pur essendo leggermente meno potente della GT430 (436 contro 410 sul fronte cavalleria)  offre prestazioni degne di nota, da vera supercar, con la trasmissione  a scelta tra il manuale a sei rapporti e o automatico con la stessa rapportatura.

In modalità Race (le altre sono Drive, Sport e Off, ovvero con i controlli disattivati) lo 0-100 km/h viene archiviato in 4,2 secondi. 305 km/h la velocità massima, per chi sceglie il  manuale, scelta azzeccata per questo tipo di auto.

[Best_Wordpress_Gallery id=”263″ gal_title=”Lotus Evora GT410 Sport”]

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago