Lotus sta nuovamente facendo parlare di sè, dopo il lancio del suo primo SUV, l’elettrico Lotus Eletre, entrato nel mercato durante il 2022. E’ la volta di Lotus Emeya, una nuova supercar elettrica, già da molti considerata ancora prima della caduta del velo la rivale designata di Porsche Taycan. Sarà presentata a New York la prossima settimana; intanto Lotus è appena uscita con un criptico teaser che sembra anticipare la berlina.
La nuova Lotus Emeya sarà proprio una berlina: il suo debutto mondiale avverrà il 7 settembre. Intanto è apparso su Youtube e sul sito ufficiale un video-teaser di 26 secondi: dopo una didascalia “a film for the drivers”, è mostrata la sua silhouette di quella che probabilmente sarà la nuova auto della casa inglese; vediamo chiaramente solo i LED anteriori, i diurni, composti in ogni lato da due livelli sovrapposti di strisce LED. Poi un particolare della ruota e l’auto che sfreccia nella notte; un teaser che lascia immaginare più che mostrare.
Sappiamo che la berlina sarà costruita sulla stessa piattaforma della Eletre, e che probabilmente monterà gli stessi motori del primo SUV di Hethel; degli esterni alcuni indiscrezioni hanno fatto emergere che saranno implementati per ottimizzare l’areodinamica, per avere un Cx più basso possibile. Gli specchietti retrovisori esterni, per esempio, sono stati sostituiti da alcune telecamere.
La Emeya dovrebbe avere motori più che all’altezza della sua estetica da supercar: si parla di una batteria fino a 120 kWh (350 kW di ricarica in corrente continua), autonomia fino a 600 km e una potenza che sfiorerebbe i 900 CV, 985 Nm di coppia per la versione R, la futura top di gamma. Forse non verrà fatto un passo in avanti rispetto ad Eletre in fatto a motori; la versione R ha già 918 CV di potenza e 490 km di autonomia; per averne 600 di autonomia bisogna passare alle versioni base e S, che arrivano a 612 CV di potenza. Certo, restano numeri molto elevati.
Prezzo che anche nel caso dell’Emeya potrebbe superare anche i 150.000 euro per la versione R, mentre restare attorno ai 100.000 euro per la base; ne sapremo di più il 7 settembre, giorno in cui la Lotus Emeya verrà svelata
Autore: Flavio Garolla
commenti
Loading…