47 gradi, queste sono le temperature che sempre più frequentemente si raggiungono a Los Angeles. La città californiana, sulla base di ciò, sta attuando la colorazione delle strade dipingendole di bianco. È un vero e proprio esperimento dell’amministrazione della città, partito nel 2017 come test ed ora è in vigore.
Los Angeles e l’asfalto bianco
Per tinteggiare l’asfalto della metropoli statunitense, viene utilizzata una particolare emulsione biancastra, chiamata “CoolSeal” che anziché assorbire i raggi di luce li riflette. Questo fenomeno consente di abbassare la temperatura dell’asfalto di almeno una decina di gradi. I risultati sembrano davvero esserci, basti pensare a quanto registrato sulla strada di Canoga Park, nella San Fernando Valley, che è passata da 33 gradi a 21 gradi grazie alla riverniciatura.
30.000 dollari a chilometro per l’asfalto bianco di Los Angeles
La messa in atto di questo esperimento porta frutti, ma anche un importante costo per le casse cittadine. Ogni chilometro imbiancato richiede 30.000 dollari ed ha una durata di 7 anni. Seppur esoso, quest’invento non è affatto un problema per i vertici della città, i quali sperano che nei prossimi anni arrivino soluzioni migliori per rendere gli asfalti più efficienti. Un buon ritorno economico, comunque, deriverà dall’abbassamento delle temperature, risparmiando quindi sul consumo di energia dei ventilatori e dei condizionatori delle zone vicine.
Altri vantaggi dell’asfalto bianco di Los Angeles
Oltre all’importante risparmio di energia ed abbassamento delle temperature, l’asfalto bianco gioverà anche all’illuminazione pubblica, perchè renderà l’ambiente più luminoso fino a sera inoltrata. Anche i vantaggi a livello sanitario non sono da sottovalutare, l’abbassamento della temperatura diminuirà anche il numero di malori dovuti al caldo, in particolare durante le ondate di calore estive.
commenti
Loading…