Il primo giugno è stata presentata ufficialmente la quinta generazione della Lexus RX.
Insolitamente rispetto alla categoria sono passati sette anni dalla generazione precedente. Il lussuoso SUV del Gruppo Toyota si è preso i suoi tempi per cambiare. Ora si presenta in veste rinnovata e con nuovi propulsori che sono pronti a consolidare ulteriormente la posizione di Toyota nell’ibrido.
Casa Toyota è certamente stata lungimirante in questo frangente, e lo è da tempi non sospetti. Ma nel mercato dei SUV di lusso ci sono altri giganti che si stanno già elettrificando. Intanto, sul fronte dei mercati più accessibili, Toyota se la vede con Hyundai che sta sfornando le versioni ibride di SUV come il CR-V (SUV tra i più venduti al mondo) e l’HR-V.
Insomma di SUV ne stanno uscendo a iosa, sia che parliamo di lusso che di altre fasce.
Vediamo cosa ci propone Lexus dopo sette anni di attesa.
Davanti rimane la calandra a forma di clessidra tipica del marchio. Il cofano anteriore sporge poco oltre la griglia, che al posto delle cromature presenta una trama di rombi tridimensionali.
Lo sguardo quindi è quello di sempre, infatti i fari Led mantengono la forma a “L” rovesciata, ma il muso è più prominente. Merito dell’aggiornamento della piattaforma GA-K, che dà il benvenuto a un sistema di sospensioni più rigido e allunga il passo.
Ecco le dimensioni della Lexus RX 2023:
Le varianti ibride della nuova Lexus RX sono tre: la RX 350h, la 450h+ e la 500h
La RX 350h è la versione di ingresso. Monta un motore termico 2.5 litri e un motore elettrico per ogni asse: infatti la trazione è integrale col cambio a variazione continua e-CVT. La potenza complessiva sviluppata da questo sistema è 245 CV per una accelerazione 0-100 km/h in 8 secondi.
Il nuovo sistema ibrido della versione RX 450h+ invece eroga 306 CV complessivi per un’accelerazione 0-100 km/h in 7 secondi. La batteria copre un’autonomia in elettrico di 65 km circa e si ricarica totalmente in 3 ore.
Arriviamo infine alla RX 500h, il modello ad alte prestazioni. Qui il sistema ibrido funziona allo stesso modo ma si avvale di un motore quattro cilindri 2.4 litri turbo. Sale la potenza complessiva fino a 371 CV e diminuisce di un secondo lo scatto 0-100 km/h.
La qualità dei materiali rispetta i canoni dell’alta fascia e fornisce possibilità di personalizzazione. Si può optare, ad esempio, per rivestimenti in pelle sintetica anche per volante e cambio.
L’abitacolo è votato all’ergonomia. Nello schermo centrale da 14 pollici sono integrati quasi tutti i comandi, le funzioni di infotainment, navigazione tramite cloud e Ota aggiornato con scheda Sim integrata compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
Sono presenti diversi porta oggetti, slot per ricarica wireless e prese usb.
I sistemi di sicurezza della Lexus RX 2023 sono tra i più evoluti che si possano trovare.
Il Lexus Safety System+ di serie comprende sistemi di rilevamento a 360°. Rileva le vetture in movimento, calcolandone anche la traiettoria. Il controllo di velocità e di rotta adattivo, oltre a mantenere la velocità costante, aiuta a non uscire dalla carreggiata prevenendo colpi di sonno.
A tale proposito c’è ance il Drive Monitor opzionale che sorveglia le condizioni del pilota, così che si possa rallentare o fermare l’auto e chiamare automaticamente i soccorsi.
Un monitor per i punti ciechi blocca le portiere nel caso passino ciclisti o auto.
Il pacchetto Lexus Safety System+ è ulteriormente ampliabile con funzioni di sterzata automatica.
Il listino prezzi non è ancora disponibile, ma gli ordini sono aperti sul sito Lexus. Bastano 300 euro di acconto per prenotare la Lexus RX 2023.
Le consegne sono previste tra la fine di quest’anno e i primi 3 mesi del 2023.
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