Motorsport

L’elettrica Opel vince la Coppa di regolarità FIA E-rally

Tempo di lettura: 2 minuti

Già vincitrice di numerosi premi assegnati da giurie esperte e di recente del “Volante d’oro 2020”, la Opel Corsa-e ora può vantare un titolo anche nel motorsport. A premiarla è stata direttamente la Federazione Internazionale dell’Automobile, visto che la Corsa-e ha primeggiato nel FIA E-Rally Regularity Cup (ERRC) del 2020.

Concepito dalla Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) per promuovere le energie alternative nel motorsport, l’ERRC diventa ogni anno più importante e si arricchisce di partecipanti. Riservata esclusivamente alle vetture di serie, la competizione abbina un rally di regolarità cronometrato al decimo di secondo con una classifica di efficienza in cui ogni Watt-ora (Wh) viene conteggiato.

Lanciato con un calendario di otto eventi, il FIA ERRC 2020 è stato adattato agli effetti della pandemia di Covid-19. Iniziata durante l’estate, la stagione è stata accorciata e si è rivelata la più dura della storia, con l’ingresso di cinque campioni internazionali, altrettanti campioni nazionali provenienti da Francia, Italia, Spagna e Portogallo e da una dozzina di produttori, tra cui VW, Renault, BMW, Mercedes e Tesla.

La Opel Corsa-e con pilota Artur Prusak e co-pilota Thierry Benchetrit ha preso il comando nel primo turno con una vittoria dominante in Islanda. Opel ha conquistato il titolo con altri due podi nei rimanenti eventi in Portogallo e Spagna, specie grazie al record di consumo energetico medio, pari a 12,7 kWh per 100 km durante il campionato. Nel corso della stagione, nessun altro modello della dozzina di marchi coinvolti è stato così efficiente.

“Il FIA ERRC richiede la guida più fluida possibile per mantenere le velocità medie specificate dal regolamento, senza sprecare energia“, spiega Artur Prusak, il pilota campione nel 2015, 2016 e 2020. “È questo equilibrio che rende il campionato così interessante e il motivo per cui sempre più concorrenti stanno entrando. Abbiamo guadagnato rapidamente il vantaggio grazie alla Opel Corsa-e e il vantaggio è cresciuto dopo ogni rally.

Opel è anche il primo costruttore automobilistico al mondo a offrire un veicolo elettrico a batteria per correre i rally per i privati. La Opel Corsa-e Rally si basa sul modello di serie ed è appositamente sviluppata per le competizioni dagli ingegneri di Opel Motorsport. Nel 2021, Opel e l’ADAC inizieranno l’ADAC Opel E-rally Cup, la prima coppa rally monomarca per auto elettriche al mondo.

FIA E-Rally Regularity Cup 2020 – Classifica Finale

  1. Opel – 78
  2. Volkswagen – 70.5
  3. Renault – 45
  4. MG – 36
  5. Peugeot – 24
  6. BMW – 22.5
  7. Hyundai – 18
  8. Kia – 18
  9. Nissan – 15
  10. Mercedes – 3
  11. Tesla – 1.5
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

12 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

13 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

13 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

13 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

13 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

13 ore ago