Attualità

Le Volkswagen elettriche entrano nella flotta del Vaticano

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dentro le mura della Città del Vaticano Volkswagen ha consegnato nelle scorse ore due nuovi veicoli elettrici di rappresentanza della gamma ID., presente anche Papa Francesco. All’inizio del 2024, l’azienda consegnerà poco meno di 40 veicoli 100% elettrici della famiglia Volkswagen  ID., che vanno dalla ID.3 alla ID.4 e ID.5.

Come altri stati nel mondo anche il piccolo stato Vaticano è impegnato nella transizione energetica e nella decarbonizzazione. La mobilità e tutto ciò che ne concerne è stata messa al centro del programma “Conversione ecologica 2030”, che mira a ridurre l’impronta di CO2 del parco veicoli dello Stato. Per raggiungere questo obiettivo, i veicoli esistenti devono essere gradualmente sostituiti da quelli elettrici, per rendere l’intera flotta neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2030.

Il Vaticano non ha scelto una Casa italiana bensì un partner tedesco, che fornirà la flotta di auto elettriche attraverso Volkswagen Financial Services, fornirà allo Stato della Città del Vaticano una flotta di vetture a partire dall’inizio del 2024. In fasi successive, sarà consegnato un numero crescente di veicoli a zero emissioni anche dei marchi del Gruppo Volkswagen, fino alla completa sostituzione dell’intera flotta entro il 2030.

L’elettrificazione della flotta sta diventando sempre più importante a livello globale. In prospettiva futura offrire anche ai dipendenti del Vaticano la guida delle nostre ID. è un grande traguardo e onore per Volkswagen e sottolinea l’attrattività dei modelli ID. 100% elettrici” ha dichiarato Imelda Labbé, Membro del Consiglio di Amministrazione per Marketing, Vendite e After-Sales della marca Volkswagen, durante la consegna dei veicoli in Vaticano.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Volkswagen

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

8 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

8 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

8 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

8 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

9 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

9 ore ago