in

Le Opel Corsa elettriche nella flotta della Polizia di Stato

Tempo di lettura: 2 minuti

Le nuove Opel Corsa elettriche si sono arruolate nella Polizia di Stato. Le vetture elettriche del gruppo Stellantis vanno a rafforzare la flotta delle Fiamme Oro, che si fa sempre più ecologica, soprattutto da dicembre 2023. Scopriamo meglio come sono le Opel Corsa-e consegnate alla Polizia.

30 Opel Corse-e per la Polizia di Stato

Una nuova vettura del gruppo Stellantis entra a far parte delle Forze dell’Ordine in Italia. Si tratta della nuova Opel Corsa-e, vettura elettrica che ha indossato la divisa della Polizia di Stato. L’elettrica del brand tedesco si è quindi arruolata per la prima volta nelle Fiamme Oro, essendo stata assegnata a questure e reparti di città con ZTL, aree pedonali e zone verdi.

La Polizia di Stato diventa quindi sempre più eco-friendly adottando vetture ad impatto ambientale pari a zero, stavolta sono quindi 30 gli esemplari di Opel Corsa-e, suddivise in questa maniera: 10 a Roma, 2 a Milano, 1 a Bergamo, 2 a Brescia e altre a Cagliari, Matera, Pescara e Piacenza. Delle 5 che gireranno per la Capitale, 3 Opel Corsa-e sono state assegnate all’Ispettorato di pubblica sicurezza “Vaticano” per i servizi di controllo in piazza San Pietro. In base ai Patti Lateranensi del 1929, infatti, l’area è soggetta ai poteri di polizia delle autorità italiane.

Opel Corsa-e della Polizia di Stato: ecco com’è

La Polizia di Stato si muoverà anche a bordo di Opel Corsa-e. L’elettrica del gruppo Stellantis ha una batteria da 50 kWh e un’autonomia dichiarata di 361 km nel ciclo WLTP. La potenza raggiunge i 100 kW (136 CV), mentre la velocità massima è di 150 km/h. A livello estetico sparirà la verniciatura bicolor con il tetto nero che ora è nel consueto azzurro istituzionale della livrea della Polizia di Stato, si aggiungono dettagli bianchi e Tricolore su fiancate e i montanti posteriori. Sul tetto non possono mancare la coppia di lampeggianti blu e al centro il faro brandeggiante bianco, tutti a Led. La dotazione comprende i fari fendinebbia e i sensori di parcheggio posteriori.

L’allestimento interno presenta la radio di servizio, i sistemi di sicurezza per ancorare armi lunghe, palette di segnalazione e un estintore a polvere. Le Opel Corsa-e della Polizia di Stato sono state acquistate tramite Consip con un pacchetto di assistenza per sei anni/60.000 km.

La F1 torna a Madrid: dal 2026 sarà qui il GP di Spagna

Le migliori auto per neopatentati del 2024

Le migliori auto per neopatentati del 2024