Volkswagen ha aperto una campagna di richiamo per tutti i suoi crossover elettrici ID.4 perché il materiale utilizzato per produrre i parasole del tetto panoramico potrebbe non soddisfare gli standard di infiammabilità.
Un richiamo che conta 23.883 veicoli prodotti tra il 2 settembre 2022 e il 24 agosto 2023. Nello specifico, durante i test di laboratorio, il materiale del rullo parasole ha soddisfatto i requisiti ed era conforme alla Sezione 302 degli standard federali di sicurezza dei veicoli a motore (FMVSS), come registrato dalla National Highway Traffic Administration.
Il problema è sorto, invece, durante i test interni di conformità della produzione (CoP) presso Volkswagen, dove il materiale utilizzato è risultato non conforme. In maniera estremamente cautelativa, Volkswagen Group of America ha deciso di avviare un richiamo per non conformità, poiché in caso di incendio del veicolo, la velocità di combustione del materiale che compone il parasole potrebbe superare il limite massimo consentito.
Come risolveranno l’annoso problema? Sulle zone interessate delle vetture verrà applicato un tessuto ignifugo, senza che questo comporti alcun costo per il proprietario. Per quanto riguarda i veicoli realizzati dopo il lotto interessato, il problema è stato risolto invertendo il materiale in modo che il lato esterno sia rivolto verso l’interno.
Una distribuzione molto sfortunata per la ID.4, che ha già visto un richiamo di oltre 35.000 unità prodotte in Germania sempre per gli USA che questa volta aveva come difetto il rischio di un’apertura inaspettata delle porte durante la guida a bassa velocità.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…