Attualità

Quattro proposte per il Governo italiano per rilanciare l’auto elettrica

Tempo di lettura: < 1 minuto

Italia ultima fra i maggiori mercati europei per quota di auto “con la spina”, ossia elettriche e ibride plug-in. Siamo solo il 7,3% del totale, con il 3,4% di BEV e il 3,9% di PHEV. Parecchio lontane, Gran Bretagna, Francia, Germania e Spagna. Come dare ossigeno alla transizione verde nel nostro Paese? Andrea Cardinali, direttore generale UNRAE (Case estere) reputa necessario rendere disponibili i 240 milioni di fondi residui per gli incentivi 2024, ma anche recuperare i 250 milioni di euro prelevati dal decreto Coesione.

In più, sarebbe opportuno, secondo i costruttori, eliminare il price cap per la fascia 0-20 g/km di CO2 (o almeno equipararlo a quello della fascia 21-60 g/km). In altre parole, si chiede di alzare da 47.700 euro a 54.900 euro il limite di prezzo delle elettriche per accedere agli incentivi, con questi prezzi comprensivi di IVA. E servirebbe anche un piano strategico triennale 2025-2027.

Inedito regime fiscale cercasi

Per l’Unrae, urge riformare il regime fiscale delle auto aziendali, attualmente fermo agli anni 1990. Obiettivo, rendere più competitive le imprese italiane attualmente penalizzate rispetto agli altri mercati europei. Riducendo il periodo di ammortamento. E facendo leva su detraibilità IVA e deducibilità dei costi in funzione delle emissioni di CO2: meno la macchina inquina, meno tasse paga la società.

Unione europea “oscura”

Si attende infine che a Bruxelles si completi l’insediamento degli organi competenti. Dopodiché è auspicabile, chiosa l’Unrae, fare chiarezza su indirizzi e politiche ambientali UE. Tutto questo condiziona le strategie industriali e gli investimenti delle Case auto.

Autore: Mr. Limone

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

13 minuti ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

45 minuti ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

2 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

2 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

5 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

6 ore ago