La rinascita del brand Lancia attuata da Stellantis passa per una serie di importantissime novità. Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon, in molti si stanno chiedendo quando toccherà alla sorella rombante dell’ultima creazione del brand piemontese. Stiamo parlando della Lancia Ypsilon HF 2025, ma cosa ne sappiamo finora? Scopriamo meglio.
Lancia Ypsilon HF 2025: importanti novità a giugno
Una novità dietro l’altra daranno, o meglio ridaranno lustro a Lancia. Il colosso Stellantis ha deciso di riportare ai livelli consoni il marchio torinese così, dopo la presentazione della nuova Lancia Ypsilon che si è appena tenuta, a breve toccherà a tutta la gamma, ma toccherà invece aspettare per il medesimo modello più sportivo. Si tratta della Lancia Ypsilon HF 2025 che, su conferma del numero uno di Lancia, l’amministratore delegato Luca Napolitano, verrà corredata di maggiori informazioni a partire dal prossimo giugno in occasione della Mille Miglia a cui il brand prenderà parte. Napolitano ha detto che in occasione di quell’evento saranno fatte inoltre importanti anticipazioni anche per quello che concerne il futuro di Lancia nel mondo del motorsport.
Quel che si sa finora è che la Lancia Ypsilon HF 2025 avrà una potenza di 240 CV, sarà esclusivamente elettrica e a trazione anteriore. Al momento non sono stati comunicati altri dettagli tecnici, ma ci si aspetta che utilizzi una versione modificata della piattaforma CMP, chiamata Perfo-eCMP, la stessa che verrà portata al debutto dalla nuova Abarth 600e già anticipata ufficialmente dal brand dello Scorpione.
Per offrire un’esperienza di guida ancora più coinvolgente grazie all’assetto ribassato, l’ampia riduzione della larghezza di circa 5 cm, la nuova taratura dello sterzo e altre migliorie. Le batterie impiegate dovrebbero essere le stesse da 51 kWh utilizzate sulla Lancia Ypsilon 2024, che offrono un’autonomia fino a 403 km secondo il ciclo WLTP per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Esteticamente, è probabile che ci siano nuovi dettagli sportivi come un’ala posteriore e uno splitter anteriore per accentuare il carattere sportivo della vettura.