Storiche

Lancia torna alla 1000 Miglia: ci sarà anche la nuova Ypsilon

Tempo di lettura: 2 minuti

Lancia fa il suo ritorno alla 1000 Miglia 2024 dopo sei anni, celebrando il 70° anniversario della vittoria della Lancia D24 Spider nel 1954. Il marchio presenta la storica Lancia Aurelia B20 GT del 1951 insieme alla nuova Lancia Ypsilon, segnando un passaggio simbolico tra passato e futuro. Luca Napolitano, CEO di Lancia, esprime entusiasmo per questo ritorno, sottolineando il significato del viaggio del marchio attraverso la storia e il rinascimento attuale.

1000 Miglia 2024: il ritorno di Lancia dopo 6 anni

Dopo sei anni di assenza, Lancia fa il suo ritorno alla 1000 Miglia 2024, l’epico tributo alla “corsa più bella del mondo” secondo le parole di Enzo Ferrari. Questo ritorno è intriso di significato: il 2024 segna il 70° anniversario della prima vittoria della Lancia nella 1000 Miglia del 1954, con la leggendaria Lancia D24 Spider Barchetta guidata da Alberto Ascari. 40 anni fa il marchio concluse due anni di dominio nello sport automobilistico, trionfando anche alla Carrera Panamericana e alla Targa Florio, e stabilendo record al Nurburgring. Lancia aveva anche debuttato in Formula 1 e vinto il Rally di Monte Carlo, il Giro di Sicilia e il Gran Premio di Porto. Quest’anno, Lancia si presenta con una prestigiosa Aurelia B20 GT del 1951, un pezzo della collezione esposta allo Stellantis Heritage Hub. Accanto a questo simbolo del passato, la nuova Lancia Ypsilon sarà presente, segnando il passaggio al futuro. La 42° rievocazione della Freccia Rossa inizia da Brescia l’11 giugno, per concludersi il 15 dopo aver attraversato panorami mozzafiato d’Italia. La gara, una volta una sfida di velocità, è ora una prova di regolarità, aperta solo a vetture d’epoca o prodotte nello stesso periodo. Luca Napolitano, CEO di Lancia, ha affermato:

Con grande entusiasmo, Lancia ritorna alla 1000 Miglia 2024 con la storica Aurelia B20 GT e la nuova Ypsilon. Celebriamo il 70º anniversario della vittoria della D24 Spider, attraversando l’Italia proprio mentre la Ypsilon viene consegnata ai clienti. Questo è un passo significativo nel nostro viaggio tra passato e futuro, rendendo il Rinascimento del marchio ancora più tangibile. E non è finita qui”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

11 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

11 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

11 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

11 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

11 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

11 ore ago