Doveva essere un ritorno carico di emozione, e così è stato: il Rally Regione Piemonte ha segnato in grande stile il ritorno di Lancia nel mondo dei rally. E non si è trattato solo di nostalgia: tra test drive, raduni storici e un podio conquistato al debutto, il weekend di Alba ha confermato che il marchio torinese è tornato per fare sul serio.
Un Villaggio da record tra storia e innovazione
Nel cuore delle Langhe, patrimonio UNESCO, il Villaggio Lancia Corse HF ha catalizzato l’attenzione di oltre 25.000 appassionati. Una celebrazione a tutto tondo dell’universo Lancia: in esposizione la nuova Ypsilon HF da 280 CV, 25 modelli storici riuniti grazie al Cinzano Rally Team, e la possibilità di provare su strada la Nuova Ypsilon, sia in versione ibrida che elettrica.
Ma il vero cuore pulsante è stato il debutto della Ypsilon Rally4 HF, l’arma con cui Lancia rientra nel mondo delle competizioni. E che debutto: terzo posto nel Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici grazie all’equipaggio Pisani-Biagi, subito protagonista a bordo della nuova creatura da corsa.
Miki Biasion, leggenda e simbolo del ritorno
Ad accendere ancora di più l’entusiasmo, il giro d’onore di Miki Biasion, due volte Campione del Mondo e volto simbolo del glorioso passato sportivo Lancia. Oggi al fianco del team come sviluppatore della Rally4 HF, Biasion ha commentato:
“Quando ho visto il Villaggio Lancia HF mi sono emozionato. Siamo tornati! E lo abbiamo fatto con stile, nel pieno DNA Lancia”.
Una Rally4 nata per far crescere nuovi campioni
Dotata di motore turbo da 212 CV, cambio SADEV a 5 marce e sospensioni Ohlins regolabili, la Ypsilon Rally4 HF è una vera scuola per i piloti emergenti. Non a caso il nuovo Trofeo Lancia, monomarca ufficiale che partirà l’8 maggio al Rally Targa Florio, ha già registrato il tutto esaurito: 40 equipaggi iscritti, di cui ben 25 Under 35, con un montepremi da 360.000 euro e in palio un posto nel team ufficiale Lancia Corse HF per il FIA ERC 2026.
Lancia chiama a raccolta i fan
La rinascita Lancia non è solo sportiva. Nei 160 showroom Casa Lancia in Italia, è possibile scoprire tutta la nuova gamma Ypsilon – dagli allestimenti Ypsilon, LX e Cassina – e mettersi al volante della versione ibrida a un prezzo promozionale di 19.900 euro, valido fino al 30 aprile in caso di rottamazione e finanziamento.