La Lamborghini Terzo Millennio, più di una “semplice” hypercar, è tra le vetture protagoniste della 33esima edizione del Festival Automobile International di Parigi, in programma dal 31 gennaio al 4 febbraio.
La Terzo Millennio, della quale vi abbiamo parlato più approfonditamente qui, è realizzata dal Centro Stile Lamborghini e ha visto per la prima volta la luce dei riflettori lo scorso novembre negli Stati Uniti. Non è solo una hypercar ma una vera anticipazione di quelle che potrebbero essere le auto ad alte prestazioni del futuro, mantenendo il filo rosso con la tradizione Lamborghini e le sue linee spigolose.
L’obiettivo del progetto è consentire a Lamborghini di sviluppare le tecnologie necessarie per poter approcciare il futuro della vettura supersportiva su cinque diversi fronti: sistemi di immagazzinamento dell’energia, materiali innovativi, sistema di propulsione, design visionario ed emozione di guida.
I prime due aspetti vengono sviluppati insieme a due laboratori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) a Boston. Proprio con il MIT, nella persona del Prof. John Hart, Lamborghini ha analizzato le potenzialità e l’applicabilità delle nanocariche inserite nella fibra di carbonio che compone il telaio e la carrozzerria della Terzo Millennio.
Questi microscopici strumenti agirebbero da nanotubi andando a fornire un ulteriore “magazzino” di energia elettrica oltre alle più convenzionali batterie, per non parlare della capacità di auto rigenerarsi in caso di piccolo danno alla carrozzeria. Qui, signore e signori, si parla veramente di futuro.
Sta facendo molto discutere il contratto dalla durata di cinque anni per la fornitura di…
Al CES 2025 spazio per l'innovazione con Aptera Motors, una delle pioniere della mobilità solare,…
Si fanno sempre più insistenti le voci di corridoio circa un aumento delle accise sui…
L’Italia chiude il 2024 con 119,1 g/km di CO2, un’onta che ci colloca in Europa…
In questi giorni sta andando in scena a Las Vegas il CES 2025, la più…
Pensando a Lexus, siamo abituati a pensare a un Marchio premium, fortemente legato alla Casa…