La Lamborghini Terzo Millennio, più di una “semplice” hypercar, è tra le vetture protagoniste della 33esima edizione del Festival Automobile International di Parigi, in programma dal 31 gennaio al 4 febbraio.
La Terzo Millennio, della quale vi abbiamo parlato più approfonditamente qui, è realizzata dal Centro Stile Lamborghini e ha visto per la prima volta la luce dei riflettori lo scorso novembre negli Stati Uniti. Non è solo una hypercar ma una vera anticipazione di quelle che potrebbero essere le auto ad alte prestazioni del futuro, mantenendo il filo rosso con la tradizione Lamborghini e le sue linee spigolose.
L’obiettivo del progetto è consentire a Lamborghini di sviluppare le tecnologie necessarie per poter approcciare il futuro della vettura supersportiva su cinque diversi fronti: sistemi di immagazzinamento dell’energia, materiali innovativi, sistema di propulsione, design visionario ed emozione di guida.
I prime due aspetti vengono sviluppati insieme a due laboratori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) a Boston. Proprio con il MIT, nella persona del Prof. John Hart, Lamborghini ha analizzato le potenzialità e l’applicabilità delle nanocariche inserite nella fibra di carbonio che compone il telaio e la carrozzerria della Terzo Millennio.
Questi microscopici strumenti agirebbero da nanotubi andando a fornire un ulteriore “magazzino” di energia elettrica oltre alle più convenzionali batterie, per non parlare della capacità di auto rigenerarsi in caso di piccolo danno alla carrozzeria. Qui, signore e signori, si parla veramente di futuro.
Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…
Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…
Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…
Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…
Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…