La vettura di cui stiamo parlando rappresenta il simbolo di una generazione di appassionati che almeno una volta l’ha sognata o guidata in sala giochi o sulle console di videogame. Si tratta della Lamborghini Diablo SE30, una delle versioni del modello di punta della casa di Sant’Agata Bolognese tra il 1990 e il 2001.
Questa Lamborghini è stata realizzata in in poco meno di 3.000 esemplari ed è tuttora molto apprezzata dai collezionisti. Ad aumentare maggiormente l’interesse dei collezionisti non solo sono le edizioni speciali come quella dell’asta di Bring A Trailer.
Questa rarissima Diablo è l’esemplare numero 77 dei 150 previsti per la Special Edition 30, un allestimento specifico è numerato venduto tra il 1994 e il 1995 per celebrare i 30 anni di vita del marchio. In particolare, la Diablo dell’asta, è l’ultima SE30 consegnata nel mercato nordamericano a gennaio del 1995. Il colore della vernice argento, seppur una tonalità comune alle vetture su strada, riesce ad esaltare le forme futuristiche e aerodinamiche dell’epoca. Davanti ci sono i fari a scomparsa, una delle caratteristiche più “cool” delle sportive degli anni ’80 e ’90, mentre guardandola lateralmente saltano subito all’occhio i cerchi in lega di magnesio OZ nella doppia misura da 17” e 18”.
La SE30 si distingue anche per paraurti di forma leggermente diversa, nuove prese d’aria e uno spoiler posteriore unico nel suo genere. Inoltre, questo esemplare pressoché unico è dotato di alzacristalli elettrici, al contrario di quelli originali in plexiglass con comando manuale.
Guardando nell’abitacolo si respira subito la tipica aria dei modelli anni ’90. I sedili in pelle nera sono sagomati su un telaio in fibra di carbonio, mentre al centro della plancia sono presenti i vari pulsanti per gestire ogni singolo aspetto del comfort e della guida.
L’equipaggiamento di questa Lamborghini Diablo risulta essere piuttosto completo e comprende, tra le svariate cose, anche il climatizzatore automatico e un impianto audio Alpine con lettore CD, vere chicche per il 1995.
A far viaggiare su strada la Diablo ci pensa il 5.7 V12 da 525 CV che scarica tutta la sua potenza alle sole ruote posteriori attraverso un cambio manuale a 5 rapporti. Da nuova, le prestazioni erano di altissimo livello, con uno scatto 0-100 km/h di 4 secondi e una velocità massima di 331 km/h.
La Lamborghini all’asta ha percorso circa 33.000 chilometri ed ha subito alcuni interventi per ripristinarne la meccanica. Ad esempio, il differenziale posteriore è stato interamente ricostruito e il sistema di scarico è stato aggiornato in maniera profonda.
Quanto potrebbe valere? Difficile a dirsi, per ora le offerte sono arrivate fino a 355.000 dollari, circa 315.000 euro. Tuttavia, guardando quello che è accaduto nelle aste passate, la Diablo SE30 potrebbe costare oltre 400.000 euro, una cifra molto vicina ad un’Aventador SV di oggi.
Autore: Alessio Richiardi
Fonte: Bring a Trailer
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…