Da ciò che sappiamo Lamborghini sta praticamente colonizzando il Nurburgring Nordschleife e il motivo è presto detto: battere per l’ennesima volta il record della pista più amata dalle case automobilistiche. A tentare l’impresa, la Aventador SVJ, hypercar che potrà vantare il miglior rapporto peso/potenza di sempre per una stradale prodotta a Sant’Agata.
Ora il record appartiene alla Porsche 911 GT2 RS (6:47.25) mentre rimanendo in Casa del Toro il record è dell’Huracan LP 640-4 Performante (6:52.01), record fatto registrare il 5 ottobre 2016 dal pilota ufficiale Marco Mapelli, lo stesso che vedete al volante della Aventador SVJ.
Miglior rapporto peso/potenza: quanto incide in pista
Tanto verrebbe da rispondere, noi diciamo tantissimo. Il V12 aspirato dovrebbe rimanere lo stesso della Aventador SV (qui la nostra prova) ma i cavalli dovrebbero salire dai 750 agli 800 grazie a modifiche di dettaglio su centralina e accessoristica.
Nei video diffusi sui canali social Lamborghini la vettura appare in una livrea mimetica che fa il verso ai jet militari in fase di sviluppo, mentre noi l’avevamo sorpresa a testare in Italia in classica livrea camouflage. Basteranno i fantomatici 50 CV in più a strappare il record della pista più importante del mondo?
A vedere la quantità di video diffusi, aspettiamoci meraviglie dalle parti della regione dell’Eifel, laddove trovano spazio i 20,3 km della pista più temuta, e amata, da chi di record se ne intende.