Si sa, non tutto si può sapere al mondo, ma se uno se ne interessa e studia è solo questione di tempo per apprenderle. Questo rappresenta proprio uno di quei casi.
Il capo del marketing di Audi Sport, Linda Kurz, ha confermato durante il Roadshow che la supercar R8 di prossima generazione sarà full electric. Ha comunicato che la “prossima sfida” dell’azienda sarà “rivoluzionare il segmento R che sarà interamente elettrico. Questo rappresenta il nostro lavoro per il prossimo decennio”.
Questo non sorprende, dato il ruolo di leadership tecnologica che ricopre Audi nel Gruppo Volkswagen con Project Artemis, il presunto veicolo 100% elettrico vuole battere la concorrenza di Tesla e sarà previsto nel 2024. Come marchio, Audi valuta di offrire almeno 20 veicoli totalmente elettrici nella sua gamma globale entro il 2025.
La prossima Audi R8 sarà elettrica: l’Audi R8 sarà presto fuori listino
La produzione di motori a benzina dovrebbe terminare entro il 2033, ma a partire dal 2026 i nuovi veicoli che Audì metterà sul mercato saranno completamente elettrici, come già annunciato in precedenza. La seconda generazione R8, che ha debuttato nel 2015 e aggiornata per il 2018, comincia a risentire dell’età dal punto di vista tecnologico, un po’ meno per quanto riguarda le linee. Il suo unico motore a listino è un V10 aspirato da 5,2 litri con una potenza fino a 610 CV.
“Non si sa per quanto tempo ancora resterà sul mercato ma il suo tempo è agli sgoccioli. È ancora decisamente presto per vedere qualche immagine della nuova R8, ma Audi forse ha già reso l’idea, dal punto di vista del design, nel 2018 con la concept e-tron PB18.“
La prossima Audi R8 sarà elettrica: le prime indiscrezioni
Questa concept aveva presentato un aspetto simile all’R8, ma aveva apportato nuovi elementi di stile totalmente innovativi. Un design, per la vettura di serie, potrebbe essere adottato e attenuato insieme ad altri nuovi elementi stilistici risultando una combinazione vincente. Non vi sono indiscrezioni, ma la prossima R8, sempre che si chiamerà ancora così, non arriverà prima del 2024, periodo in cui Audi festeggerà il suo 115° anniversario. Indubbiamente, l’auto che diventerà l’erede dell’R8 includerà un carico di nuove tecnologie, che vanno da capacità autonome, materiali riciclati e leghe metalliche leggere.
Autore: Alessio Richiardi
commenti
Loading…