Anteprime

La Porsche Taycan Cross Turismo verso il debutto ufficiale: conclusi i test

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo giro di prove per la Porsche Taycan Cross Turismo, la versione dell’elettrica tedesca che strizza l’occhio al mondo dei fuoristrada. Una delle novità attese di questo 2021 ha completato un preciso programma di test che l’ha vista protagonista sia sulle piste tedesche, tra cui Nurburgring Nordschleife e il circuito del Gran Premio di Hockenheim sia fuori dai confini nazionali: Nardò, in Puglia, ormai di proprietà Porsche, ha ospitato ad esempio i test ad alta velocità. 

Tornando in Germania, l’area di prova del Centro di Sviluppo di Weissach, con il cosiddetto “tracciato Safari”, ha offerto un’ulteriore alternativa ai percorsi fuoristrada africani. Con un totale di 998.361 chilometri di test all’attivo, i prototipi della Cross Turismo hanno fatto quasi 25 volte il giro del mondo, misurato all’equatore.

Tra le peculiarità della nuova Taycan Cross Turismo l’assetto regolabile in altezza e una diversa conformazione della coda, così da offrire più spazio per la testa ai passeggeri seduti sui sedili posteriori.

Durante lo sviluppo della Cross Turismo abbiamo naturalmente potuto sfruttare l’esperienza acquisita con la versione berlina della sportiva Taycan. La sfida maggiore è stata combinare i requisiti di sportività con le capacità da fuoristrada“, ha sottolineato Stefan Weckbach, Vice President Model Line. “La Cross Turismo deve garantire prestazioni elevate in pista, oltre ad essere in grado di gestire ghiaia, fango e pietrisco. Queste ultime sono le condizioni che sono state simulate sull’ “Endurance Testing Ground” del Centro di Sviluppo di Weissach. Il risultato è stato notevole. Ad ogni modo, la Cross Turismo non è un puro fuoristrada, sebbene sia stata ottimizzata per la guida su strade non asfaltate e sterrate. È una specie di coltellino svizzero su ruote da 21 pollici”.

Pensate che persino il nuovo portabiciclette posteriore progettato da Porsche per questo modello è stato sottoposto al rigoroso programma di collaudo che prevede percorsi su strade accidentate e prove della dinamica di guida. Il portabici stabilisce nuovi standard per quanto riguarda la maneggevolezza, l’ergonomia, la sicurezza di guida e la stabilità. Le sue barre larghe e generosamente distanziate possono ospitare più biciclette elettriche.

Il prossimo 4 marzo l’anteprima mondiale della Taycan Cross Turismo, in diretta alle 16:00 su newstv.porsche.com.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

31 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

50 minuti ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago