Brutte notizie dal Galles: nel tunnel Penmaenbach a Conwy, lungo l’A55, si è schiantata una Pagani Zonda 760 LH, e non proprio una qualsiasi. Si tratta, infatti, di un esemplare molto particolare: in passato era appartenuta a Lewis Hamilton, campione di Formula Uno, il pilota più vincente di sempre per quanto riguarda le gare in cui ha trionfato, ben 103. Ancora oggi milita nel team Mercedes, dopo una vita di successi coronati da 7 titoli mondiali.
È stata la pagina Instagram “Supercar Fails” a condividere le immagini della Pagani distrutta: non si conoscono ancora le cause dell’accaduto, recita il post. Per fortuna non sono stati registrati feriti gravi, e il pilota è uscito incolume dall’incidente. Storia diversa per la povera Pagani: i danni sono evidentissimi, sopratutto sul frontale e sulla fiancata destra, che è stata praticamente distrutta. Anche il parabrezza è stato danneggiato, con le ruote e le sospensioni praticamente schiacciate.
Circa 8 anni fa, nel 2015, fu proprio Hamilton a perdere il controllo di questo esatto esemplare, per le strade di Monaco, scontrandosi su due auto parcheggiate. A quel tempo la supercar fu riparata senza problemi, cosa che succederà probabilmente anche in questo caso.
Ricordiamo che la Pagani 760 LH è un esemplare unico, creato da Horacio Pagani esclusivamente per Lewis Hamilton. Il colore della livrea è originalissimo, in uno scintillante bicolore nero e viola; l’auto presenta anche una targhetta celebrativa con il nome di Lewis Hamilton; il valore si aggira intorno all’astronomica cifra di 10 milioni di euro. Costruita nel 2013, la 760 LH ha un motore 7.3 litri di cilindrata, 760 CV e in accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi. Numeri incredibili che di sicuro avranno soddisfatto i piloti che l’hanno guidata; forse anche troppo, visti gli incidenti!
Autore: Flavio Garolla
commenti
Loading…