La FIAT Panda è ormai un pilastro del mercato FIAT, da decenni in cima alle classifiche dei modelli più venduti in Italia; ma la sua posizione potrebbe essere a rischio. Lo ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis, in una conferenza stampa. “L’Euro 7 mette in pericolo la Panda. Fa parte della storia dell’Italia, ma questi nuovi regolamenti la uccideranno”.
L’aumento dei costi a causa dei regolamenti europei e la riduzione di utilizzo e accessibilità economica delle vetture sarebbero i principali problemi da sormontare. “Noi non possiamo sostenere l’obiettivo del milione di veicoli prodotti. Se non si proteggono prodotti iconici come la Panda, allora non ci si può chiedere di produrre un milione di veicoli” ha aggiunto Tavares. E’ un modo per evitare le critiche sul mancato aumento della produzione in Italia? Non ne siamo sicuri; sicuramente il pragmatismo di Tavares non è da mettere in discussione: c’è l’appello al Governo, con il quale sarebbero in atto “colloqui costruttivi”.
Le auto elettriche intanto, dati alla mano, non hanno molto successo: “Non è un problema di capacità produttiva o di forniture, ma di dimensioni del mercato. Senza domanda, non c’è mercato” le parole di Tavares.
Da inizio settembre dovrebbe terminare la crisi dei chip e di conseguenza tornare la piena normalità. Ma i regolamenti dell’Unione Europea restano molto restrittivi: il mercato cinese rischia di prendere piede in modo incontrollato: “Non sono stato ascoltato” dice Tavares. “Ora dobbiamo solo lottare per convincere i consumatori che i nostri prodotti sono migliori di quelli cinesi. Siamo pronti per la battaglia”.
Di certo si preannuncia una vera e propria guerra di vendite fra continenti: con l’eventuale sfondamento della Cina nel mercato europeo, si rimescolerebbero le carte in tavola.
Autore: Flavio Garolla
commenti
Loading…