Attualità

La nuova FIAT Panda nascerà fuori dall’Italia: cresce l’attesa

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova FIAT Panda nascerà fuori dall’Italia. Dopo la nuova FIAT 600 e la nuova FIAT Topolino, anche la nuova FIAT Panda verrà assemblata in stabilimenti fuori dai confini italiani. Continua a crescere l’attesa per la prossima vettura del brand italiano, pronta a replicare i successi indiscutibili delle generazioni precedenti. La citycar più amata dagli italiani, quindi, potrebbe essere prodotta in Serbia, Marocco o Polonia e non in Italia.

La nuova FIAT Panda dove verrà prodotta?

Il prossimo 11 luglio 2024, tra meno di un anno, la nuova FIAT Panda farà il suo esordio per festeggiare al meglio il compleanno di FIAT, pronta a soffiare su ben 125 candeline. Per quest’importante ricorrenza si è scelto quindi di fissare il debutto ufficiale della nuova FIAT Panda, auto che sarà fondamentale per il futuro della principale casa automobilistica italiana. per quanto la FIAT Panda sia sempre stata la citycar più amata dagli italiani, la sua produzione potrebbe avvenire fuori dai confini nazionali. Originariamente si era detto che questa auto non sarebbe stata prodotta in Italia, e pare tutto sia confermato, in quanto la sua produzione non avverrà più presso lo stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco in Campania, ma è molto probabile che venga spostata verso l’Europa orientale.

In particolare si era parlato della fabbrica di Kragujevac in Serbia, dove finora è stata costruita la FIAT 500L, ma non vanno escluse come ipotesi quelle di spostare la produzione a Tychy (Polonia) dove viene prodotta la nuova FIAT 600 oppure dove viene assemblata la nuova FIAT Topolino, quindi in Marocco. Queste ipotesi perdono di fondatezza considerano il fatto che Tavares ha promesso di riportare la produzione di auto in Italia ad oltre 1 milione di auto all’anno contro le cifre attuali che sono inferiori al mezzo milione. È quindi una situazione che si confronta con scenari contrastanti e che, almeno per il momento, continuano a far alimentare dubbi a riguardo.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: FiatPanda

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

1 ora ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago