All’inizio dell’anno vi avevamo dato notizie sulla Volar eVTOL, la macchina volante sviluppata dalla startup inglese Bellwether. In quell’occasione abbiamo seguito il volo dimostrativo di un modello in scala ridotta presentato al Dubai Airshow del 2021. Così siamo venuti a conoscenza della realizzazione di un sogno presente da secoli nell’immaginario collettivo.
Non si tratta di auto che viaggiano per le strade sospese a mezz’aria come si vede in film, cartoni animati e videogiochi: parliamo di veicoli ibridi dotati di pneumatici e ali (o eliche) in grado di percorrere le strade come un’automobile e di spiccare il volo come un aereo (o un elicottero).
Sono almeno 30 anni che si lavora sul serio a questi progetti, ma fino a poco tempo fa c’era il dubbio che si trattasse di fake news o di promesse proiettate in un futuro vago e indefinito.
Nel mondo si lavora a vari prototipi con caratteristiche e possibilità differenti tra loro. Oggi vi facciamo vedere i modelli che ci toccano più da vicino: direttamente dalla Slovacchia, la AirCar e l’Aeromobil.
La Klein Vision è una società slovacca che da parecchio sta lavorando alla sua AirCar. Dopo 200 decolli e atterraggi in 70 ore complessive di test finalmente la loro macchina volante è addirittura vicina alla produzione in serie, quindi a una prossima commercializzazione.
Questo grazie a un certificato di navigabilità rilasciato dall’aviazione civile slovacca in accordo con gli standard di sicurezza dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA).
L’AirCar ospita il pilota e un passeggero, le ali si ritraggono per viaggiare su strada, e per preparare l’auto a spiccare il volo ci vogliono più o meno 15 minuti.
La macchina volante slovacca ha un motore BMW da 1,6 litri che eroga 160 CV, vola fino a 2,5 Km d’altezza e va una velocità massima di circa 190 Km/h.
Questa macchina volante – sempre slovacca – vanta un design da fantascienza e pare che sia tra le più avanzate tecnologicamente in tutto il mondo.
L’Aeromobil infatti è già alla versione 4.0, ospita tre passeggeri e i loro bagagli.
Questo gioiello futuristico funziona grazie a un sistema di propulsione ibrido con motore a combustione interna turbocompresso che sviluppa complessivamente 300 CV.
Ha un’autonomia di 1.000 Km su strada (secondo i parametri WLTP) e di 740 Km in volo.
L’Aeromobil è lunga 6,1 metri e larga 2,2 metri, con un’apertura alare di 8,8 metri. La distanza di decollo è di 400 metri, quella necessaria all’atterraggio è di 300 metri.
L’Aeromobil prevede un paracadute di recupero balistico per l’intero veicolo, è dotato di una struttura integrale in fibra di carbonio e di una cella per gli occupanti. C’è un sistema di volo autonomo opzionale tramite l’attuale tecnologia autopilota.
In meno di 3 minuti si passa dalla strada al cielo.
Per adesso non abbiamo né una data precisa né un prezzo.
Il teaser pubblicato sul sito ufficiale finisce con testuali parole: “drive me & fly me in 2023”.
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