Attualità

La macchina volante è realtà: solo in Europa ci sono almeno tre modelli diversi

Tempo di lettura: 2 minuti

All’inizio dell’anno vi avevamo dato notizie sulla Volar eVTOL, la macchina volante sviluppata dalla startup inglese Bellwether. In quell’occasione abbiamo seguito il volo dimostrativo di un modello in scala ridotta presentato al Dubai Airshow del 2021. Così siamo venuti a conoscenza della realizzazione di un sogno presente da secoli nell’immaginario collettivo.

Non si tratta di auto che viaggiano per le strade sospese a mezz’aria come si vede in film, cartoni animati e videogiochi: parliamo di veicoli ibridi dotati di pneumatici e ali (o eliche) in grado di percorrere le strade come un’automobile e di spiccare il volo come un aereo (o un elicottero).

Sono almeno 30 anni che si lavora sul serio a questi progetti, ma fino a poco tempo fa c’era il dubbio che si trattasse di fake news o di promesse proiettate in un futuro vago e indefinito.

Nel mondo si lavora a vari prototipi con caratteristiche e possibilità differenti tra loro. Oggi vi facciamo vedere i modelli che ci toccano più da vicino: direttamente dalla Slovacchia, la AirCar e l’Aeromobil.

Klein Vision AirCar: la prima certificata

La Klein Vision è una società slovacca che da parecchio sta lavorando alla sua AirCar. Dopo 200 decolli e atterraggi in 70 ore complessive di test finalmente la loro macchina volante è addirittura vicina alla produzione in serie, quindi a una prossima commercializzazione.

Questo grazie a un certificato di navigabilità rilasciato dall’aviazione civile slovacca in accordo con gli standard di sicurezza dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA).

L’AirCar ospita il pilota e un passeggero, le ali si ritraggono per viaggiare su strada, e per preparare l’auto a spiccare il volo ci vogliono più o meno 15 minuti.

La macchina volante slovacca ha un motore BMW da 1,6 litri che eroga 160 CV, vola fino a 2,5 Km d’altezza e va una velocità massima di circa 190 Km/h.

Aeromobil: la macchina volante più avanzata

Questa macchina volante – sempre slovacca – vanta un design da fantascienza e pare che sia tra le più avanzate tecnologicamente in tutto il mondo.

L’Aeromobil infatti è già alla versione 4.0, ospita tre passeggeri e i loro bagagli.

Questo gioiello futuristico funziona grazie a un sistema di propulsione ibrido con motore a combustione interna turbocompresso che sviluppa complessivamente 300 CV.

Ha un’autonomia di 1.000 Km su strada (secondo i parametri WLTP) e di 740 Km in volo.

Prestazioni e dimensioni

  • Velocità massima su strada: 160 km/h.
  • Accelerazione su strada: 0-100 km/h in 10 secondi.
  • Velocità di salita: 6,1 metri al secondo.
  • Velocità massima in volo: 260 km/h.

L’Aeromobil  è lunga 6,1 metri  e larga 2,2 metri, con un’apertura alare di 8,8 metri. La distanza di decollo è di 400 metri, quella necessaria all’atterraggio è di 300 metri.

Caratteristiche principali

L’Aeromobil prevede un paracadute di recupero balistico per l’intero veicolo, è dotato di una struttura integrale in fibra di carbonio e di una cella per gli occupanti. C’è un sistema di volo autonomo opzionale tramite l’attuale tecnologia autopilota.

In meno di 3 minuti si passa dalla strada al cielo.

Quando uscirà in commercio?

Per adesso non abbiamo né una data precisa né un prezzo.

Il teaser pubblicato sul sito ufficiale finisce con testuali parole: “drive me & fly me in 2023”.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago