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La Ford Mustang GTD sotto i 7 minuti al Nurburgring: è lei l’americana più veloce

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Dopo le numerose promesse di Ford riguardanti un giro da record al Nurburgring con l’ultima nata della famiglia Mustang, la Ford Mustang GTD è diventata la sesta auto di serie al mondo capace di scendere sotto il muro dei 7 minuti sui 20,8 km del Nurburging Nordschleife.

La più estrema delle Mustang, realizzata sulla base della settima generazione della più famosa Pony Car al mondo in collaborazione con l’azienda canadese Multimatic, è stata in grado di chiudere un giro “Bridge to Gantry” in 6:57.685, diventando l’automobile americana più veloce di sempre sull’Inferno Verde. Di conseguenza, il tempo della Ford Mustang GTD sotto i 7 minuti al Nurburgring la rende la prima americana a scendere sotto questo temibile muro.

Il tempo sotto i 7 minuti ottenuto, poi, non è il risultato migliore ottenibile dalla GTD. La muscle car da 826 CV, secondo il CEO di Ford Jim Farley, è in grado di fare “molto di più”, mettendo nel mirino il tempo di 6:43.616 della Mercedes AMG GT Black Series dell’auto a motore anteriore più veloce al ‘Ring.

Il record della Ford Mustang GTD: è l’auto americana più veloce al ‘Ring, e non è finita

Ford ha tenuto nascosto il risultato del suo test per diversi mesi. La Casa dell’Ovale Blu, infatti, ha effettuato una spedizione sul mitico circuito tedesco all’inizio di agosto 2024, iniziando uno sviluppo della sua GTD sui quasi 21 km di asfalto immersi nella foresta dell’Eifel. I tecnici di Ford e Multimatic, famosa specialista canadese di auto sportive e da corsa già dietro la Ford GT, hanno messo a punto la nuova Mustang GTD per massimizzare le prestazioni sull’Inferno Verde. Ford ha pubblicato sul suo canale YouTube un video, The Road to the Ring, che racconta le sfide e gli obiettivi della spedizione al ‘Ring.

Secondo la classifica ufficiale del Nurburgring, la Mustang GTD è riuscita a guadagnarsi con il suo 6:57.685 il quinto tempo più veloce mai registrato da un’auto di serie. La GTD guidata da Dirk Muller, storico pilota di ETCC, WTCC e WEC, nonché specialista della 24 Ore del Nurburgring e ora pilota del Team Multimatic Motorsports, co-sviluppatrice della vettura insieme a Ford.

Secondo Ford, la GTD può ancora dare di più. “Il team che ha sviluppato Mustang GTD ha capitalizzato decenni di esperienza sui circuiti di tutto il mondo per progettare una Mustang in grado di competere con le migliori supercar.”, ha dichiarato infatti Jim Farley, Presidente e CEO di Ford.

Siamo orgogliosi di essere la prima casa automobilistica americana con un’auto in grado di fare un giro del Nürburgring in meno di sette minuti,”, continua Farley, ma non siamo soddisfatti. Sappiamo che Mustang GTD ha ancora del potenziale inespresso. Torneremo.” L’obiettivo è quello di diventare l’auto a motore anteriore più veloce, e strappare il record alla Mercedes-AMG GT Black Series che ha chiuso un giro Bridge To Gantry in 6:43.616 pochi mesi fa.

Le specifiche della Ford Mustang GTD: 826 CV e tecnologie derivate dalle auto GT3

Sebbene possa stupire leggere un tempo simile fatto da una muscle car come la Ford Mustang, il record della Ford Mustang GTD al Nurburgring di auto più veloce non è una sorpresa. Per questa versione speciale, che verrà venduta anche in Europa ad un prezzo di partenza di oltre 315.000 euro, Ford ha fatto le cose sul serio.

La Ford Mustang GTD, sigla che sta per “GT Daytona” e che riprende la denominazione nordamericana dell’equivalente delle nostre auto da corsa europee della categoria GT3, è molto più simile alla versione da competizione della Mustang che alla settima generazione della sportiva americana. Sviluppata in collaborazione tra Ford e Multimatic, la GTD sarà un’edizione a tiratura limitata, con circa 1.000 esemplari prodotti dal 2025. Rispetto alla Mustang di serie, le cose in comune sono limitate a dettagli estetici, il telaio di partenza e alcuni elementi interni. Il resto, invece, è stato completamente rivisto.

A livello telaistico, la GTD ha sospensioni pushrod sia all’anteriore che al posteriore, con bracci di lunghezza diversa per massimizzare la rigidità laterale. A spiccare è anche l’utilizzo del sistema di sospensioni proprietario di Multimatic chiamato DSSV, Dynamic Suspension Spool Valve, introdotto sulla Ford GT e usato anche dalla Ferrari Purosangue. Queste sospensioni semi-attive possono alzare o abbassare la vettura di quasi 40 millimetri in neanche un secondo, con la possibilità da parte del guidatore di regolarne rigidezza e reazioni. Questo sistema è così complesso che occupa interamente il bagagliaio, dove trovano posto anche gli ammortizzatori entrobordo, e per questo coperto da un finestrino dedicato dove solitamente troverebbero posto i sedili posteriori.

Non mancano, poi, diversi sistemi di aerodinamica attiva, dal DRS sull’enorme ala posteriore a dei flap attivi all’anteriore. Dotata di una carrozzeria interamente in fibra di carbonio, di una carrozzeria allargata di quasi 10 cm, di freni carboceramici Brembo con un sistema di raffreddamento dedicato, ha interni corsaioli, con tanti pannelli in fibra di carbonio e in scamosciato, sedili Recaro, paddle per il cambio in titanio stampato in 3D e rotore del cambio e placca numerata realizzati con pezzi riciclati dai jet Lockheed Martin F22.

Sotto il cofano, poi, non c’è il classico 5.0 V8 Coyote, ma un 5.2 V8 sovralimentato (il compressore volumetrico, curiosamente, è assente sulla GTD da corsa in quanto non è permesso dalle regolamentazioni GT3) derivato dalla precedente Mustang GT500. Dotato di lubrificazione a carter secco, aspirazione e scarico rivisti e una puleggia del compressore volumetrico più piccolo, questo 5.2 litri otto cilindri ha una potenza di 826 CV e 900 Nm di coppia, con una linea rossa posta a 7.650 giri.

A scaricare a terra sulle sole ruote posteriori tutta questa potenza ci pensano, oltre alle enormi ruote posteriori da 325 mm di battistrada, anche un cambio transaxle automatico doppia frizione a otto marce, con albero di trasmissione in carbonio e un sistema di controllo di trazione variabile interamente nuovo. Completamente omologata per la strada, la Ford Mustang GTD ha prestazioni da capogiro, a partire da una velocità massima di 326 km/h. Nonché, ora lo sappiamo, un tempo sotto i 7 minuti al Nurburgring.

Giulio Verdiraimo

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