Anteprime

La Ferrari elettrica avrà un’arma in più, ecco di cosa si tratta

Tempo di lettura: < 1 minuto

La transizione elettrica sta coinvolgendo tutti, nessuno escluso, anche il mondo delle supercar. In molti, soprattutto i fedeli più appassionati di rombo e prestazioni, nutrono delle preoccupazioni sull’elettrificazione, temendo di perdere qualcosa. Per evitare tutto ciò, in Casa Ferrari, si è escogitato, e brevettato, un sistema di impulso reattivo per aumentare l’accelerazione delle vetture elettriche del Cavallino Rampante.

La Ferrari elettrica avrà un’arma in più: un’accelerazione ispirata alla Tesla Roadster

In vista della transizione elettrica, Ferrari ha deciso di non privare assolutamente le proprie supercar dell’accelerazione che le contraddistingue. A Maranello hanno brevettato un sistema di impulso reattivo per aumentare l’accelerazione. È una tecnologia, a quanto pare, fortemente ispirata ai motori a razzo che verranno installati sulla Tesla Roadster, quegli stessi motori di cui parla da molto tempo Elon Musk.

A rendere noto il progetto brevettato dagli ingegneri ferraristi è stato il sito web The Drive, specificando che la domanda per il brevetto è stata presentata già nel 2019, ma solo di recente è stato aggiunto al database dei brevetti degli Stati Uniti. Nelle officine del cavallino si pensa di utilizzare un sistema capace di utilizzare motori ad aria compressa per un’accelerazione più rapida, un qualcosa che può tornare utile anche per migliorare la frenata e la manovrabilità.

È tenendo conto di tutti questi aspetti che è stato deciso di posizionare le bombole con aria compressa davanti, dietro e ai lati dell’auto. Il sistema rifornirà i compressori utilizzando la tecnologia collegata ai freni dell’auto, garantendo autonomia da altri componenti dell’auto, ma il tutto deve essere ancora trovare applicazione certa sui prossimi modelli marchiati Ferrari. Ovviamente sono anticipazioni, non c’è nulla di ufficiale, certo è che manca meno di un biennio all’unveiling della prima Ferrari elettrica della storia e la curiosità cresce ogni giorno di più.

Fonte: TheDrive.com

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago