Categorie: Curiosità

L’Alfa Romeo 4C del record al Ring esposta ad Arese

Tempo di lettura: < 1 minuto

Gli appassionati di motori, e del marchio del Biscione in particolare, non potranno resistere al suo richiamo: è esposta presso Motor Village Arese l’Alfa Romeo 4C nella versione sperimentale che ha segnato il mitico tempo di 8’04” sul circuito di Nürburgring nel 2013, performance record tra le vetture con potenze inferiori ai 250 CV.

Quella in mostra presso la delivery area del flagship store di FCA dedicato ai marchi premium Alfa Romeo e Jeep è un pezzo assolutamente unico: si tratta della pre-serie protagonista di numerose e significative prove affrontate in ogni parte del mondo, la più celebre delle quali è stata proprio quella che l’ha vista regina indiscussa del Nordschleife sotto la guida esperta del pilota tedesco Horst von Saurma.

Vero predecessore dell’attuale versione di Alfa Romeo 4C, da cui differisce per pochi dettagli, il modello è ancora nella configurazione e con le camuffature con cui ha fatto registrare il tempo-record. Terminata la sua “vita” sperimentale, è ora conservato presso il rinnovato Museo Storico Alfa Romeo “La Macchina del Tempo”, che, come Motor Village Arese, è parte integrante del nuovo Centro polifunzionale di Viale Alfa Romeo.

Con l’esposizione di questo importante tassello della storia Alfa Romeo, Motor Village Arese conferma la propria vocazione di spazio assolutamente unico, capace di unire in un viaggio emozionante passato, presente e futuro del marchio del Biscione.

Le caratteristiche del prototipo

Le performance eccellenti di questa pre-serie derivano dall’abbinamento del propulsore 1750 Turbo Benzina da 240 CV con il cambio a doppia frizione a secco “Alfa TCT” di ultima generazione e il selettore Alfa D.N.A. evoluto con l’inedita modalità Race.
Hanno contribuito alla prestazione dell’Alfa Romeo 4C al Nürburgring i particolari pneumatici Pirelli P Zero Trofeo, la versione più sportiva della linea Pirelli P Zero.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Volvo blindate: la XC90 e la XC60 come non le avete mai viste

Volvo e sicurezza sono un binomio da sempre indissolubile. Pensiamo alle cinture di sicurezza, inventate…

2 giorni ago

Rinasce l’Alfa Romeo 4C: tributo a Nicola Larini con edizioni speciali

La divisione Heritage di Stellantis ha lanciato tre versioni speciali della leggendaria Alfa Romeo 4C,…

2 giorni ago

Chi è BYD, il Brand alla conquista dell’Europa: modelli e prezzi

Le origini Prima di analizzare i modelli e relativi prezzi scelti per l'Europa, scopriamo insieme…

2 giorni ago

AIDA intervista: Petronas, progresso e parità di genere nell’automotive

Il Salone dell'Auto di Torino 2024 non è stato solo un’occasione per scoprire novità legate…

2 giorni ago

Volkswagen: stipendi tagliati per non licenziare

Gruppo Volkswagen a un bivio: o si chiudono almeno tre fabbriche licenziando 30.000 persone, oppure…

2 giorni ago

Patente digitale: occhio a cinque possibili guai

No, non siamo luddisti anti tecnologie, ma la patente digitale comporta, oltre a vari vantaggi,…

2 giorni ago