Tuning e prodotti

Kit antigrandine auto: prezzo, quali sono, i migliori

Tempo di lettura: 3 minuti

Il maltempo in queste settimane sta sferzando con violenza il nostro paese, provocando danni ingenti ai veicoli. Sono state colpite soprattutto le regioni del Nord Italia, Lombardia e Veneto su tutte. Ne è conseguito un aumento nelle vendite dei kit antigrandine, che sono delle coperture specifiche per coprire e proteggere l’auto dalle intemperie e dai chicchi di ghiaccio. Si tratta di uno strato di tessuto sintetico, costituito da una parte esterna impermeabile e una parte interna antiurto e antigraffio, spesso in neoprene. 

Questa soluzione è presente sul mercato già da tempo e che in questi sta avendo un boom di richieste, soprattutto online. Ed è proprio online che si trovano delle offerte, interessanti, anche se per garantirsi la massima sicurezza è bene informarsi dai rivenditori locali.

Prezzi kit antigrandine auto

Ma quanto costano i kit antigrandine? I prezzi partono al di sotto dei 100 euro per i più economici; su Amazon sono presenti delle buone opzioni che si posizionano al di sotto di questa cifra. Aumentando la qualità e lo spessore della copertura, i prezzi possono in alcuni casi sfiorare i 300 euro, come quelli della Walser, leader del settore; in ogni caso spesso vale la frase “chi più spende meno spende”, in quanto si tratta di materiali più durevoli e resistenti. Da notare il fatto che soprattutto in questi giorni, siamo in  una vera e propria fase di emergenza, e in alcuni negozi ci sono addirittura delle liste d’attesa che durano settimane; probabile che i prezzi diminuiscano in futuro. Si spera intanto ad una tregua dal maltempo che duri il più a lungo possibile.

Quali sono i kit antigrandine auto

I kit antigrandine sono dei kit che appunto si differenziano dai normali teli per auto: hanno al loro interno uno strato di materiale antiurto e antigraffio, che varia di spessore e qualità in base al prezzo. Solitamente è in neoprene, materiale morbido che per esempio è utilizzato come copertura per le mute da sub. All’esterno invece c’è uno strato di materiale impermeabile. Le marche sono diverse, e non mancano nomi conosciuti, come Lampa o Goodyear.

I migliori kit antigrandine auto: quanto costano?

I migliori kit antigrandine auto sono quelli dal migliore rapporto qualità/prezzo, ovvero quelli che riescono a garantire la giusta protezione senza intaccare in modo eccessivo il portafoglio. Ovviamente, però, la qualità si paga e per assicurarsi un prodotto top di gamma, con uno spessore molto consistente, è necessario spendere un po’ di più. Faremo un confronto fra tre modelli di tre fasce di prezzo differenti.

  • Navaris Telo Copriauto Universale: questo telo è uno dei migliori per quanto riguarda la qualità-prezzo: si può trovare su Amazon e supera di poco i 100 euro. E’ proposto in tre misure (M-L-XL) e la descrizione dichiara protezione da graffi, ghiaccio, neve, polvere e grandine. Il materiale ai lati è in poliestere 150D mentre la parte superiore consiste di tre strati (poliestere a maglia, EVA, tessuto non tessuto) dallo spessore di 4mm. Il peso è di circa 3 kg. E’ inclusa una custodia. Il prezzo? 124,99 euro.
  • Goodyear 77470 Telo Antigrandine: Goodyear, nota casa specializzata in pneumatici ma anche in articoli per auto, propone uno telo con un tessuto non tessuto antigraffio all’interno, uno strato di 6 mm in poliuretano espanso anti-impatto e all’esterno un film in alluminio. E’ presente inoltre un sistema per un sicuro fissaggio in caso di vento. Il peso anche in questo caso è di circa 3 kg. Il prezzo arriva a 159,99 euro.
  • Walser Hybrid UV protect: il top di gamma è senza dubbio il marchio Walser, un nome che si specializza soprattutto proprio in teli per auto. Abbiamo una protezione totale dagli eventi atmosferici, e dalla grandine, per chicchi fino a 70 km/h, volume massimo di 1400 mm3. La casa dichiara un test di resistenza di 500 ore; lo strato protettivo è di ben 7 mm: uno strato morbido antigrandine di 4 mm, uno più rigido di 3 mm (entrambi in schiuma espansa ibrida) e un tessuto non tessuto per preservare la vernice, per una protezione verso chicchi fino a 14 mm di diametro. Peso di 3,8 kg. La qualità si paga, e il prezzo è salato: 249,99 euro.
  • Anche Norauto vende in Italia teli di protezione auto antigrandine. I prezzi sono simili al primo della lista, il Navaris, con la possibilità di selezionare la giusta taglia selezionando la targa del veicolo per capire se il prodotto selezionato è quello giusto oppure no.

Autore: Flavio Garolla

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

7 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

7 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

7 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

7 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

7 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

8 ore ago