Novità

Kia Sportage ibrida: il Diesel diventa ibrido leggero per migliorare i consumi

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo aver fatto debuttare il sistema MHEV sul più prestante motore 2.0 da 185 CV (QUI la nostra prova) Kia lancia, disponibile da metà maggio, la Sportage ibrida con il 1.6 Mild Hybrid, in grado di ridurre ancor di più i consumi senza sacrificare le prestazioni, anzi migliorandole.

Grazie alla batteria da 48 Volt e al generatore MHSG, Sportage è omologata come una vettura ibrida a tutti gli effetti. Le potenze disponibili sono due, 115 e 136 CV, rispettivamente con 280 e 320 Nm di coppia, e cambio a scelta tra manuale e automatico a doppia frizione DCT da 7 rapporti.

La nuova Sportage ibrida, inoltre, verrà proposta sia sulle versioni con trazione anteriore che AWD. Tecnologia ormai collaudata per la Casa coreana, il sistema Mild-Hybrid non toglie spazio poiché viene montato al di sotto del piano del bagagliaio, così da fornire anche un miglior bilanciamento dei pesi, senza impattare in alcun modo sulla capacità di carico del SUV.

Per gli appassionati di tecnica, il generatore chiamato MHSG i (Mild-Hybrid Start-Generator) è azionato direttamente dall’albero a cinghia e non comporta grosse modifiche all’unità di base del propulsore. Così facendo, il surplus di potenza (10 kW) viene fornito al motore termico in fase di accelerazione, fornendo un risparmio di consumo a fronte di un miglior sprint.

La batteria da 48 Volt accoppiata a un convertitore DC/AC viene invece completamente integrata all’impianto elettrico dell’auto, sostituendo nelle sue funzioni la batteria da 12 Volt normalmente deputata ai sistemi ausiliari. La batteria 48 Volt funge anche da motorino elettrico d’avviamento, salvo i casi di temperature estremamente rigide.

Kia crede nel Diesel grazie all’ibrido leggero

Se alcuni costruttori sembrano aver ormai detto addio al propulsore a gasolio, almeno di qui ai prossimi anni, in Kia, grazie alla Sportage ibrida, hanno preferito puntare sull’accoppiamento tra il Diesel e la tecnologia MHEV per allungare la vita e tranquillizzare gli automobilisti circa le potenzialità che un sistema come questo può offrire. Con un occhio all’ambiente, anche i nuovi filtri SCR bloccano i dannosi NOx e rendono la Sportage ibrida già a norma Euro 6D temp.

Sul sito ufficiale KIA sono disponibili maggiori informazioni sulla Sportage ibrida, compreso il configuratore. La Kia Sportage ibrida parte da un prezzo di 28.000 euro per il motore 1.6 CRDi da 115 CV e da 30.500 euro per il 1.6 CRDi da 136 CV.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

7 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

2 giorni ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

3 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 giorni ago