Categorie: Curiosità

Kia Niro entra nel Guinness World Record

Tempo di lettura: 2 minuti

Kia Niro Hybrid entra di diritto nel Guinness World Record™ per il record fatto stabilire in America con il più basso consumo fra le vetture a propulsione ibrida.

Il primato è stato stabilito coprendo la distanza fra Los Angeles a New York City sulle normali strade aperte al traffico con un consumo medio di ben 32,5 km/litro! Le sue doti in fatto di consumi le avevamo già potute apprezzare durante la nostra prova su strada in anteprima (qui la prova) ma questo record non fa che confermare i passi avanti che Kia ha fatto sulla nuova Niro in termini di propulsione ibrida.

Siamo estremamente felici di questo straordinario primato”, ha dichiarato Orth Hedrick, Vice Presidente Product Planning di Kia Motors America, “avevamo l’obiettivo di realizzare un’auto assieme pratica, attraente ed eccezionalmente parca nei consumi, la conquista di un risultato da Guinness dei Primati ci conferma di aver raggiunto lo scopo“.

Nel corso della prova la Niro è stata condotta da Wayne Gerdes di Carlsbad (California) con il copilota Robert Winger di Williamsburg (Virginia); il percorso totale di 5978 km da un capo all’altro degli Stati Uniti (Los Angeles City Hall – New York City Hall) ha richiesto in totale solo 183,6 litri di benzina, equivalenti a 4,1 pieni completi.

La innovativa Kia Niro appartiene alla categoria delle compatte ibride ed è stata concepita per conciliare la massima economicità nei consumi con la praticità e la polivalenza di un’autentica crossover. E’ il primo modello realizzato sulla base della piattaforma dedicata ai futuri veicoli a propulsione alternativa studiata dal Marchio coreano e vanta soluzioni tecniche e un equipaggiamento all’avanguardia. I due motori (in grado di funzionare singolarmente o contemporaneamente) consistono in un classico motore termico 1.6 a iniezione diretta e uno elettrico da 32 kW alimentato da batterie ai polimeri-ioni di litio. La potenza prodotta viene invece trasmessa alle ruote anteriori attraverso un cambio automatico-sequenziale a doppia frizione con 6 rapporti.

Secondo il ciclo combinato NEDC le emissioni di CO2 certificate sono di 88 gr/km con un consumo corrispondente di 3,8 litri/100 km nelle condizioni del test. Anche per la nuova Niro Kia propone la garanzia da 7 anni/150.000 km. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago