Categorie: Curiosità

Kia Niro entra nel Guinness World Record

Tempo di lettura: 2 minuti

Kia Niro Hybrid entra di diritto nel Guinness World Record™ per il record fatto stabilire in America con il più basso consumo fra le vetture a propulsione ibrida.

Il primato è stato stabilito coprendo la distanza fra Los Angeles a New York City sulle normali strade aperte al traffico con un consumo medio di ben 32,5 km/litro! Le sue doti in fatto di consumi le avevamo già potute apprezzare durante la nostra prova su strada in anteprima (qui la prova) ma questo record non fa che confermare i passi avanti che Kia ha fatto sulla nuova Niro in termini di propulsione ibrida.

Siamo estremamente felici di questo straordinario primato”, ha dichiarato Orth Hedrick, Vice Presidente Product Planning di Kia Motors America, “avevamo l’obiettivo di realizzare un’auto assieme pratica, attraente ed eccezionalmente parca nei consumi, la conquista di un risultato da Guinness dei Primati ci conferma di aver raggiunto lo scopo“.

Nel corso della prova la Niro è stata condotta da Wayne Gerdes di Carlsbad (California) con il copilota Robert Winger di Williamsburg (Virginia); il percorso totale di 5978 km da un capo all’altro degli Stati Uniti (Los Angeles City Hall – New York City Hall) ha richiesto in totale solo 183,6 litri di benzina, equivalenti a 4,1 pieni completi.

La innovativa Kia Niro appartiene alla categoria delle compatte ibride ed è stata concepita per conciliare la massima economicità nei consumi con la praticità e la polivalenza di un’autentica crossover. E’ il primo modello realizzato sulla base della piattaforma dedicata ai futuri veicoli a propulsione alternativa studiata dal Marchio coreano e vanta soluzioni tecniche e un equipaggiamento all’avanguardia. I due motori (in grado di funzionare singolarmente o contemporaneamente) consistono in un classico motore termico 1.6 a iniezione diretta e uno elettrico da 32 kW alimentato da batterie ai polimeri-ioni di litio. La potenza prodotta viene invece trasmessa alle ruote anteriori attraverso un cambio automatico-sequenziale a doppia frizione con 6 rapporti.

Secondo il ciclo combinato NEDC le emissioni di CO2 certificate sono di 88 gr/km con un consumo corrispondente di 3,8 litri/100 km nelle condizioni del test. Anche per la nuova Niro Kia propone la garanzia da 7 anni/150.000 km. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Arriva il nuovo motore Full Hybrid Renault: più potenza, meno consumi. Cosa cambia

La mobilità ibrida è sempre più un punto di riferimento per chi cerca un equilibrio…

14 hours ago

Come i ladri rubano davvero le auto e come proteggersi

Anche negli ultimi anni i furti di auto continuano a preoccupare i proprietari. Con l’evoluzione…

14 hours ago

Gli esperti assicurano: “con questa tecnologia è la fine del motore termico”

In un momento in cui le vendite di auto elettriche rallentano e le incertezze sul…

14 hours ago

La truffa dei chilometri ha i giorni contati: L’UE prepara la svolta anti-frode

Quasi un’auto su sei venduta nell’Unione Europea ha il contachilometri manomesso. Ma una nuova proposta…

14 hours ago

Batterie difettose sulla Ford Kuga: puoi richiedere il rimborso

Se possiedi una Ford Kuga o Escape ibrida plug-in (PHEV), potresti presto ricevere una lettera…

14 hours ago

Ecco la nuova FIAT Argo: cosa cambia rispetto alla Grande Panda

Nel 2026 FIAT lancerà una nuova utilitaria compatta che in Europa conosceremo come Grande Panda,…

14 hours ago