Con il mondo che guarda con apprensione la situazione tra Russia e Ucraina, il mondo dell’automotive ha dato modo di distrarsi con l’elezione della Car of the Year 2022. A vincere è stata la Kia EV6, la nuova auto dell’anno 2022.
L’elettrica coreana è stata votata dai 59 giurati (dovevano essere 61 ma i 2 giudici russi sono stati esclusi per ovvi motivi) e ha battuto la concorrenza di Megane E-Tech e di Hyundai Ioniq 5, rispettivamente seconda e terza classificata.
Per Kia è la prima volta da nuova Car of the Year 2022. La Ceed, nel 2019, era arrivata 3°. L’ultima elettrica a vincere il titolo fu la Jaguar I-Pace nel 2019, in presenza al Salone di Ginevra. Vediamo, quindi, la classifica ufficiale delle 7 finaliste tra le quali solo la Peugeot 308 si è presentata in finale senza essere…elettrica.
Da noi provata nel corso del nostro primo contatto della Kia EV6, l’elettrica poggia sulla piattaforma E-GMP e offre un pacco batterie da 77,4 kWh capace di assicurarle fino a 500 km di autonomia. Disponibile con potenze da 229 CV fino ai 585 CV della versione GT, la Kia EV6 è lunga 4,68 metri ed è molto accogliente grazie ai suoi 2,9 metri di passo. Si ricarica in 18 minuti grazie al sistema ultra-fast-charge (fino a 350 kW) e può a sua volta caricare un’altra auto elettrica o elettrodomestici grazie alla tecnologia V2L (Vehicle-to-Load).
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…