E’ la vittoria numero 10 a Portimao (e la 7^ in questo campionato SBK) per il campione del mondo Jonathan Rea e la Kawasaki Ninja ZX-10RR, che aumenta ancora il suo vantaggio sull’unico pilota che possa ancora insidiarlo nel mondiale, Alvaro Bautista. Lo spagnolo della Ducati ha aperto il campionato con una sequenza impressionante di primi posti, mentre l’inglese non si è perso d’animo e ha sempre raccolto il massimo possibile (ovvero dei preziosi secondi posti stante la supremazia del suo avversario in quella fase di campionato) e ora che la situazione tecnica e soprattutto psicologica si è ribaltata si trova in una posizione privilegiata.
Bautista chiude al quarto posto, complice anche un contatto a inizio gara che lo ha costretto a una rimonta, dietro Davies (Ducati Panigale V4R) e van den Mark (Yamaha) , insidiato anche da Haslam, compagno di squadra di Rea alla Kawasaki.
“Devo ringraziare il team perchè a poco a poco per tutto il week end hanno reso la mia moto sempre migliore, specie col caldo che abbiamo trovato qui. Da parte mia ho lavorato duro all’inizio della gara per cercare di fare un po’ di vuoto alle mie spalle. Poi, quando sono arrivato a 5 secondi di vantaggio, ho cercato di stare calmo, seguire le indicazioni dal box e non commettere errori. Sono fiducioso per domani perchè credo che possiamo fare ancora qualcosina per migliorare il set-up della moto, specie a fine gara, giusto per rendere le cose un po’ più facili. Di sicuro oggi non avevo troppo margine sugli avversari e non mi sono risparmiato”.
Jonathan ha raggiunto oggi il traguardo delle 81 vittorie e ha portato il suo vantaggio in classifica a 93 punti. Dopo le due gare di domani a Portimao restano ancora tre prove prima della fine del campionato SBK.