Ora che sono disponibili i dati sulle immatricolazioni auto in Italia nel 2023, per Jeep si è appena chiuso un anno importante dal punto di vista dei risultati. Compass al vertice delle vendite tra i SUV medi, Renegade che tiene duro tra i B-SUV nonostante i 9 anni sul groppone e Avenger splendida protagonista nel primo anno parziale di commercializzazione che l’ha vista imporsi sia tra le elettriche sia tra le piccole a benzina.
Bene, da record, il risultato tra le ibride plug-in: con la tecnologia 4xe il brand ha infatti nuovamente conquistato, come già nel 2021 e nel 2022, la leadership del mercato italiano Plug-In Hybrid, con una quota del 15,7% tra tutti i modelli PHEV. Hanno contribuito alla vendite anche la nuova Grand Cherokee 4xe e Wrangler, ora commercializzato in Italia nella sola versione 4xe come l’ammiraglia.
I record di Jeep nel 2023
- Jeep Avenger è il B-SUV 100% elettrico più venduto, a dicembre e nel 2023 nel suo compless.
- Jeep Renegade con la proposta 4xe è in vetta tra i Plug-In Hybrid del segmento B-SUV
- Jeep Compass è al primo posto del mercato Plug-In Hybrid, e al primo posto assoluto nel 2023 tra tutti i SUV di segmento C, considerando ogni alimentazione
Nel 2024 esordiranno sul mercato statunitense due nuovi modelli: la Wagoneer S e la più sportiva Recon, che incarna lo spirito off road più autenticamente Jeep. Entrambe saranno 100% elettriche, e arriveranno in Europa nel 2025. Intanto nel 2024 punta a far bene l’ultima motorizzazione introdotta su Avenger, la e-Hybrid: conta su un motore benzina da 1,2 litri che si unisce alla batteria da 48 volt e al nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti. L’auto è stata progettata per ridurre del 15% delle emissioni di CO2 rispetto ai tradizionali motori con cambio automatico.
“Per Jeep è stato un anno intenso e soddisfacente. Siamo riusciti a chiudere con una quota importante e l’ottavo posto del ranking domestico assoluto. Abbiamo una gamma ricca, e il risultato, specie a inizio 2023, prima dell’arrivo di Avenger, è stato sostenuto da Renegade e Compass che ci hanno dato grosse soddisfazioni tant’è che Compass è rimasto primo nella classifica dei C-SUV dimostrando quanto questa vettura sia apprezzata dai nostri clienti, e Renegade è cresciuta, a dimostrazione che l’introduzione dell’Avenger non ha sottratto quote di mercato al leader tra i B-SUV Plug-In. Ora iniziamo il 2024 rimboccandoci le maniche per costruire un nuovo anno di successo, sfruttando l’anno commerciale pieno di Avenger, la disponibilità della versione e-Hybrid e le novità che riguarderanno Compass e Renegade”
Novella Varzi, Country Manager Jeep Italia