È trascorso appena un mese da quando la Regina d’Inghilterra, Elisabetta II è morta, ed ora un’auto appartenuta a “Jour Majesty” è in vendita. Potrebbe essere una delle amate Land Rover? No, si tratta di una più sobria, quanto non amata dai jaguaristi, Jaguar X-Type Wagon 3.0 del 2009. Il nome Wagon in Inghilterra viene sostituito con Estate. Questa Jaguar X-Type assomiglia, in un certo senso, ad un brutto anatroccolo della casa reale. A metterla all’asta ci stanno pensando quelli di Historics Auctioneers. L’appuntamento per potersi portare a casa questo pezzo della monarchia britannica è fissato per il 26 novembre, inoltre non è previsto alcun prezzo di riserva, quindi l’acquirente potrebbe anche fare un buon affare.
La Jaguar X-Type Wagon segna una percorrenza di 72.544 miglia, ovvero 116.748 km. Ovviamente, come spesso accade per queste vetture, i chilometri sono stati fatti solo in minima parte dalla sovrana, la Regina Elisabetta II che ne fu la prima proprietaria. Basta questo per eleggere questo semplice Jaguar X-Type Wagon la vettura nobile, rendendola così un pezzo degno di nota.
Sarebbe passata sicuramente in sordina la vendita di questa Jaguar, nonostante si tratti della prima vettura a trazione anteriore della casa del giaguaro e della prima station wagon della sua gamma (disegnata da Ian Callum), ricordiamo anche che fu anche la prima del marchio offerta con la motorizzazione Diesel. Insomma, un mezzo in grado di avere molti primati, ma sempre un po’ carente in fatto di sangue blu. Se poi uno la alza sul ponte e la guarda noterà che le cose possono solo peggiorare dato che molta componentistica è realizzata in condivisione con la Ford Mondeo, cose che i jaguaristi puri non riuscirono a digerire, nonostante gli specifici adattamenti.
Perché la Regina Elisabetta II apprezzava questa Jaguar X-Type Wagon? Principalmente per la presenza del comodo vano di carico che la rendeva perfetta come vettura per trasportare i suoi amatissimi cani. Il modello usato dalla sovrana riporta un colore molto caratteristico, il verde Emerald Fire con interni in pelle Barley. La vettura, come optional unici, dispone di tetto apribile, cambio automatico, trazione integrale, climatizzatore, vetri elettrici, e navigatore satellitare, oltre che da cerchi da 17″.
Sotto il cofano si trova un motore V6 3.0 litri da 231 CV, molto rispettoso del prestigio della casa reale inglese. La Jaguar X-Type risultò essere stata guidata molte volte dalla Regina Elisabetta II che la utilizzava spesso anche come vettura di riserva
È cosa risaputa che la sovrana, Elisabetta II, avesse un amore dichiarato per i mezzi a quattro ruote, molto speciale era il rapporto con il marchio Land Rover, di cui ebbe circa 30 vetture. Non risultava difficile trovarla al volante di qualche Defender. Nonostante questo la Jag, come piace chiamarla agli inglesi, riservava un posto speciale nella sua collezione.
Se uno guarda le quotazioni inglesi scoprirà che una normale Jaguar X-Type Wagon del 2009 vale circa tra le 7 e le 8.000 sterline, per capirci tra gli 8.000 ed i 9.000 euro, ma ovviamente il fatto di essere stata guidata da Sua Maestà Queen Elizabeth II farà lievitare il prezzo portandolo quantomeno a cinque cifre.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…