Storiche

Jaguar riavvia la produzione della D-Type dopo 60 anni dalla sua nascita [VIDEO]

Tempo di lettura: < 1 minuto

Jaguar fa una scelta che farà felici i veri appassionati di auto storiche. L’iconica D-Type da corsa verrà riportata alla luce 62 anni dopo la costruzione dell’ultimo esemplare, il 75esimo sui 100 previsti in origine. 

Di “nuove” D-Type ne verranno costruite solo 25 esemplari completamente assemblate a mano presso lo stabilimento Jaguar Land Rover Classic Works.  25 esemplari che, con discreto ritardo, andranno così a completare l’originale produzione fermatasi nel tempo ma non nella memoria dei puristi delle quattro ruote. 

La D-type, passata alla storia per aver vinto per ben tre volte la 24 Ore di Le Mans (1955-1957), spinta dal rumoroso sei cilindri XK, motore che verrà replicato esattamente come sei decadi fa per i fortunati 25 clienti della versione moderna, sfruttando i disegni progettuali dell’epoca. 

Jaguar non è nuova a iniziative di questo tipo, per dare linfa vitale a modelli che ne hanno decretato la storia. Ad esempio nel 2014-15 completò la produzione degli ultimi sei esemplari della Lightweight E-type e nel 2017-18 quella delle ultime nove XKSS.

Jaguar D-Type

Il prototipo già realizzato e in questi giorni esposto al Salone Retromobile di Parigi è in versione Long Nose, del 1956. Si riconosce facilmente per la lunga pinna stabilizzatrice e per il lungo cofano. 

Kev Riches, Jaguar Classic Engineering Manager, ha dichiarato: “Ricreare le nove XKSS derivate dalla D-type è stata una grande soddisfazione oltre che un’impresa tecnica ancora più grande rispetto costruzione delle Lightweight E-type. Il progetto XKSS ci ha fornito il know how necessario per portare a termine la costruzione delle ultime 25 D-type. Ogni vettura sarà esattamente corrispondente, fino all’ultimo dettaglio, al progetto del Jaguar Competitions Department.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

12 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

15 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

18 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

19 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago