La INEOS è un’azienda privata britannica che è partita dal settore chimico. Il nome, oltre a essere un acronimo che denota la precedente focalizzazione settoriale, è la fusione tra parola latina “ineo”, che significa “iniziare una nuova attività”, e la parola greca “eos”, che significa alba.
Oggi, sotto la guida del CEO Jim Ratcliffe, l’azienda si mantiene coerente al suo nome. Dopo l’acquisto del team ciclistico britannico Grenadiers, sta mettendo a punto da zero un originale 4×4 che prende il nome di Ineos Grenadier. Presto sarà disponibile ed è già configurabile e ordinabile.
Questa vettura è particolarmente interessante per il suo processo di costruzione, per le figure che coinvolge, per le sue caratteristiche, per i suoi particolari utilizzi e per la storia che c’è dietro.
Come avrete già capito non stiamo parlando delle solite auto a cui siete abituati. Andiamo a vedere i numeri, le curiosità e le caratteristiche che interessano questo anticonvenzionale 4×4.
Da febbraio 2021 il Grenadier è sottoposto a specifici test in diverse condizioni territoriali e climatiche. Lo scopo è completare il programma di collaudo e sviluppo atto a soddisfare le esigenze di automobilisti privati appassionati del segmento ma soprattutto dei settori che possono avere realmente bisogno di questi veicoli per scopi benefici in zone pericolose.
A tale proposito spicca la collaborazione con The HALO Trust, la maggiore organizzazione umanitaria impegnata nella rimozione di mine nei luoghi più remoti e inospitali del mondo.
Per i test sono stati sguinzagliati 130 Ineos Grenadier in 15 Paesi tra cui Svezia, Austria, Spagna, Kosovo e Marocco. In questa sezione del sito ufficiale italiano, sono presenti dei video in alta definizione che racconto i viaggi. Continuando a esplorare il sito si possono trovare anche altri video che descrivono i processi di produzioni e alcune guide condotte da personaggi di spicco come Toto Wolff (direttore esecutivo Mercedes) e Andrew Mehrtens (leggendario mediano degli All Blacks).
Complessivamente, da tutti e 130 gli Ineos Grenadier sono stati percorsi 1,8 milioni di chilometri.
Il punti di forza di questo 4×4 per un impiego fuoristrada ottimale sono:
L’Ineos Grenadier ha una capacità di traino di 3,500 kg. Sono disponibili soluzioni tecniche di diverso tipo per preservare la vettura, per facilitare la manutenzione, la pulizia, e per abbattere vibrazioni e contraccolpi. Inoltre è fatta per affrontare le salite più ripide.
Monta due motori BMW.
Benzina 3.0 litri turbo a 6 cilindri in linea:
Diesel 3.0 litri biturbo 6 cilindri in linea:
Comodità garantita nei sedili posteriori e anteriori sia in strada che fuori. In dotazione maniglie a cui per salire e scendere e gli attacchi per i seggiolini. È disponibile un divanetto reclinabile con vani di carico sotto al sedile, finestrini in terza fila che si possono aprire verso l’alto e vano portaoggetti centrale che si può anche chiudere a chiave. I pulsanti e gli interruttori sono tutti essenziali e fatti in modo di essere utilizzati anche con i guanti da lavoro.
La navigazione ovviamente è stata fatta su misura, così come il sistema di infotainment, compatibile Apple CarPlay e Android Auto. La peculiarità del sistema Pathfinder è di far rimanere sempre aggiornate soprattutto fuori i tracciati. Anche qui comandi manuali integrati: infatti l’utilizzo esclusivo del touchscreen rischierebbe di diventare controproducente, considerando la possibilità concreta che il veicolo si sporchi, si impolveri o si bagni anche all’interno.
Ecco le dimensioni della Ineos Grenadier:
L’Ineos Grenadier si può già prenotare a un prezzo di listino che parte da 60.500 euro. Si può utilizzare un configuratore e c’è l’opportunità di fare un drive test fuoristrada prima di acquistare il veicolo.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…